La Germania è il paese europeo in cui si prevede l’aumento maggiore della vendita di batterie per l’accumulo di energia. Il report realizzato da MarketsandMarkets, che prende in esame un periodo di tempo che va dal 2022 al 2027, afferma che la crescita di tale mercato sia dovuta all’incremento della domanda di fonti rinnovabili.
Cosa sono le batterie di accumulo
Un accumulatore di energia a batteria, chiamato sinteticamente BESS, è un sistema che riesce a immagazzinare l’energia elettrica nelle batterie, per utilizzarla successivamente quando necessario. In questo modo si può avere una fornitura di energia anche nei periodi di scarsità. È, inoltre, un metodo utile per ridurre le emissioni di gas serra e promuovere l’indipendenza energetica, in quanto consente alle aziende e alle case di generare e immagazzinare elettricità prodotta tramite fonti rinnovabili proprie.
Il mercato dei sistemi di accumulo è vasto, ma il tipo di batterie più diffuso è quello a litio. Secondo l’Energy Information Administration, infatti, oltre l’80% dei sistemi di accumulo su larga scala in tutto il mondo, sono alimentate da batterie a litio.
Il mercato tedesco degli accumulatori di energia
L’analisi di MarketsandMarkets prevede che dal 2022 al 2027 il mercato tedesco delle batterie di accumulo crescerà del 24,6%. Un aumento legato all’incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili, trainato a sua volta dalle nuove normative green.
Berlino, infatti, mira a eliminare gradualmente le proprie centrali nucleari entro il 2025 e ha fissato l’obiettivo di raggiungere la quota del 65% di energia rinnovabile nel proprio mix energetico entro il 2030. In questo scenario, i sistemi di accumulo di energia svolgono un ruolo fondamentale.
La crescita di questo mercato in Germania è attribuita anche alla scelta sempre più popolare tra i cittadini di installare impianti fotovoltaici nelle proprie case. Di conseguenza, il mercato delle batterie di accumulo private è destinato a crescere sempre di più. Inoltre, i sussidi e gli incentivi del governo tedesco per le rinnovabili e lo stoccaggio di energia hanno reso molto conveniente per i proprietari di immobili investire nei BESS.
Un altro fatto che contribuisce a questo fenomeno è la maggiore domanda di autosufficienza energetica: molte famiglie infatti vogliono ridurre la propria dipendenza dalla rete nazionale, e produrre energia direttamente per l’autoconsumo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.