Fotovoltaico, record per la Francia: nel 2024 ha connesso 4,6 GW

Impennata dell'autoconsumo: +85%, 1.567 MW distribuiti

La Francia ha conseguito un nuovo record. In base ai dati del gestore della rete di distribuzione elettrica Enedis, nel 2024 sono stati collegati 4.596 MW di solare fotovoltaico. Di questi, 1.567 MW riguardano autoconsumo (35% del volume).

fotovoltaico
Foto di Kay Dittner su Unsplash.

Fotovoltaico, in Francia capacità totale 22,12 GW

L’aumento dei volumi è evidente. Lo scorso anno erano stati installati 3.135 MW e collegati circa 240.000 impianti solari (33.000 in più rispetto al 2023), di cui 227.317 nelle case e nelle piccole imprese. In totale, ad oggi, la capacità fotovoltaica installata totale raggiunge i 22,12 GW.

Leggi anche Sistemi di accumulo, crescono i segmenti commercial & industrial e utility-scale

Boom piccoli impianti per l’autoconsumo: +85%

I dati rivelano non solo un aumento dei volumi, ma anche una diversificazione dei progetti, prova della diversità del mercato e dell’evoluzione delle esigenze.

fotovoltaico-1
Parco fotovoltaico collegato alla rete Enedis dal 2015. Immagine: Enedis Open Source.

Più nel dettaglio, il segmento delle coperture di piccoli impianti per l’autoconsumo S21 (fino a 500 kWp) ha registrato un incremento del +85%, essendo il volume installato raddoppiato rispetto all’anno precedente. Questo sviluppo rappresenta ormai il 45% della base installata, confermando il suo dinamismo e la sua attrattività di mercato.

Leggi anche Fotovoltaico, tra sfide del comparto e scelta dell’impianto migliore

Forte crescita anche per grandi impianti di fotovoltaico: +70%

Anche il segmento dei grandi impianti, su pavimentazioni o su coperture, ha registrato una forte crescita pari al +70%, segnando una chiara ripresa dopo due anni più difficili. Infine, il segmento residenziale (< 36kW) supera la soglia dei GW installati (1.046 MW). I dati segnalano infine che dei 4.596 MW realizzati di fotovoltaico, solo 28 MW sono stati abbinati all’accumulo.

Leggi anche Italia, il fotovoltaico segna un traguardo: numeri in crescita nel 2024


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.