Chi compare nella classifica dei migliori produttori di pannelli fotovoltaici del Regno Unito? Per scoprirlo Fly Solartech SolutionsPvcompare, ha sfruttato i dati provenienti dai 35.000 impianti presenti nel mondo isolandoli da quelli presenti nel Regno Unito. Il confronto si basa sui dati storici di produzione rilevati nel 2014. Pertanto, è probabile che entro la fine del 2015 la classifica sarà modificata.
Panoramica del mercato fotovoltaico nel Regno Unito:
Nel 2014 il mercato del Regno Unito è stato il quarto al mondo in termini di nuova potenza installata dopo la Cina, Giappone e Stati Uniti. La produzione di energia solare è quasi raddoppiata nel corso dell’ultimo anno grazie a 650.000 nuove installazioni, che siano parchi solari o pannelli domestici, passando dai 2.8 GW del 2013 ai 5 GW del 2014. Per l’industria del solare i moduli attualmente installati nel Regno Unito possono fornire energia a circa 1,5 milioni di case.
I produttori di pannelli fotovoltaici che si sono distinti nel 2014 sono:
Yingli è al primo posto nel 2014 con un rendimento di 1052 kWh/kWp.
L’azienda con sede a Baoding (Cina) è leader nella tecnologia dell’energia solare, quotata al NYSE, con più di 30 filiali a livello mondiale e oltre 19.000 dipendenti nel mondo. Con quasi il 10% della quota di mercato globale è il più grande produttore di pannelli nel mondo. I sistemi solari sono venduti una potenza lineare di 25 anni e una garanzia di 10 anni. Dai calcoli effettuati attraverso il PVGIS-Photovoltaic Geographical Information System, lo strumento lanciato dalla Commissione Europea, questo prodotto produce l’11% in più di energia rispetto ad un impianto con le stesse caratteristiche.
Sharp Corporation è al secondo posto con un rendimento di 1053 kWh/kWp.
Sharp ha costruito la sua credibilità puntando, sin dal 1959, su ricerca e sviluppo e ottenendo una soluzione solare innovativa. Dal 1959, quando il fondatore Tokuji Hayakawa iniziò a sviluppare celle solari, l’azienda ha ottenuto molti successi, tra cui l’installazione delle sue celle solari sui satelliti del Giappone. È attiva in tutto il mondo: Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Asia e Oceania.
SolarWorld AG è al terzo posto con un rendimento di 1035 kWh/kWp.
La compagnia tedesca si occupa di produrre e commercializzare e pannelli solari in tutto il mondo e ha posizione di rilievo in tutti i principali mercati; questo riduce i costi di trasporto e facilita l’ottimizzazione dei costi nei processi produttivi. Le basi per affrontare la sfida della competizione globale sono: standard qualità e produzione high-tech.
Wuxi Suntech Power Co., Ltd è al quarto posto con un rendimento di 969 kWh/kWp.
Con sede a Wuxi (Cina), l’impresa è riconosciuta in tutto il mondo come una best-in-class multinazionale. Fondata nel 2011 ha fornito più di 8 GW di pannelli fotovoltaici a circa un migliaio di clienti in oltre 80 paesi. Suntech è stata la prima azienda cinese ad aver ricevuto il Top Brand PV dall’EuPD Research, l’istituto di ricerca per l’energia solare; inoltre, dato il suo impegno verso l’ambiente, ha ricevuto premi daUNCCC (United Nations Climate Change Conference), United Nations Human Settlements Programme e World Economic Forum.
La nostra ricerca si basa su dati che non consentono un confronto preciso e dettagliato dell’impianto. Per fare il confronto tra gli impianti fotovoltaici con caratteristiche simili (posizione, inclinazione e azimut), vi invitiamo a utilizzare il nostro strumento di confronto gratuito PV-Compare.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.