L’energia rinnovabile sta diventando sempre più un elemento presente all’interno della quotidianità, una scelta che fa bene all’ambiente e agli stessi utenti. Ma che cosa significa davvero scegliere un fornitore di energia 100% rinnovabile? L’obiettivo, quando si deve fare la scelta giusta per la fornitura energetica, dovrebbe essere quello di fare riferimento ad un fornitore che trasforma il mondo dell’energia con opzioni sostenibili e rispettose del pianeta. Sono diversi, infatti, i vantaggi dell’uso delle rinnovabili ed è importante sapere come questo fattore può influenzare il futuro e il benessere di tutti.
Cosa significa fornitore 100% green
Un fornitore di energia completamente rinnovabile fa riferimento all’utilizzo di risorse naturali e inesauribili, per un processo che non provoca emissioni dannose per l’ambiente. Non si tratta quindi di combustibili fossili o di inquinamento, perché il risultato consiste esclusivamente nell’energia pura e sostenibile.
Sorgenia, fornitore di energia elettrica 100% green, è un importante realtà che opera nel nostro Paese per quanto riguarda il mercato dell’energia rinnovabile. Fornisce soluzioni totalmente green, garantendo che tutto provenga da fonti certificate. Così si può ridurre l’impatto ambientale e si può raggiungere un obiettivo importante: rendere la transizione verso l’energia pulita accessibile e conveniente per tutti.
Scegliere un fornitore di energia green è un’azione verso un futuro più sostenibile. Infatti, l’impatto positivo di questa decisione si riflette, oltre che sull’ambiente, anche sulla qualità di vita. Meno emissioni inquinanti, aria più pulita e acqua non contaminata: sono tutti risultati che possono essere raggiunti grazie alla diffusione dell’energia rinnovabile.
Perché scegliere un fornitore di energia green
Scegliere un fornitore di energia green vuol dire fare una promessa al pianeta e alle generazioni future. L’energia pulita permette di ridurre le emissioni di CO2 e l’inquinamento atmosferico, con un contrasto del cambiamento climatico. Inoltre, chi sceglie l’energia rinnovabile sostiene lo sviluppo di tecnologie innovative per la produzione di energia sostenibile, un contributo importante per il percorso verso una maggiore indipendenza dalle risorse non rinnovabili.
Compiere una scelta di questo tipo significa ridurre l’impronta di carbonio. Questo tipo di energia, infatti, non rilascia gas serra nell’atmosfera e non produce scorie pericolose. A lungo termine, questo aiuta a mantenere il pianeta più vivibile per tutti. Ma non si tratta esclusivamente di una questione ambientale, perché promuovere le rinnovabili crea anche nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico in settori tecnologici avanzati, dando impulso ad un’economia più verde.
Un atto di responsabilità verso l’ambiente e verso la società
Una domanda che in molti si pongono è quella che fa riferimento ai costi. Scegliere un fornitore 100% rinnovabile non è più costoso rispetto a quanto si potrebbe spendere per le fonti tradizionali di energia. Il costo dell’energia green è molto competitivo e spesso simile a quello delle altre fonti.
Questo accade perché i costi di produzione dell’energia rinnovabile stanno diminuendo rapidamente grazie agli investimenti in nuove tecnologie e alla crescente domanda. Sono anche spesso a disposizione incentivi fiscali per la promozione dell’energia pulita, che diventa una scelta sempre più conveniente anche dal punto di vista economico. I fornitori green garantiscono che l’energia proviene da fonti rinnovabili tramite specifiche certificazioni, emesse da enti indipendenti, che attestano la provenienza verde della fornitura.
Non è difficile passare ad un fornitore di energia green. Tutto il processo di cambio è molto semplice, è gestito direttamente dal nuovo operatore e non comporta alcuna interruzione del servizio. Viene fornito supporto completo durante tutte le fasi del passaggio, dalla raccolta delle informazioni necessarie alla gestione della documentazione.
Tutti hanno la possibilità di mettere in atto un’azione di responsabilità verso l’ambiente e verso la società. Con la riduzione dell’impatto sul pianeta, si può vivere un futuro più verde e positivo. La scelta dell’energia che si utilizza quotidianamente, infatti, è una delle più importanti decisioni che si possano prendere per raggiungere questo scopo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.