gasDopo anni di attesa, è giunto a conclusione l’iter di approvazione del Piano della transizione energetica sostenibile delle aree idonee (Pitesai), fortemente voluto dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

Il Piano è finalizzato ad individuare le aree in cui si può svolgere attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi sul territorio italiano.

Il percorso di mappatura è stato condotto insieme ad Ispra e Rse e, successivamente, il ministero lo ha sottoposto a Vas, Valutazione ambientale strategica, che prevede una fase di consultazione completamente pubblica.

Risale allo scorso 29 settembre 2021 la consegna del Piano da parte del Mite, che ha dato il via alla fase di interlocuzione con la Conferenza Unificata. Quest’ultima, lo scorso dicembre 2021, ha espresso parere positivo, con il vincolo di valutazione di possibili attività connesse a permessi di ricerca limitandole esclusivamente al gas.

Obiettivo del Pitesai rimane quello di fornire regole certe agli operatori e stabilire le priorità della transizione in un’ottica sia di decarbonizzazione che di fabbisogno energetico.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.