Un container che produce energia rinnovabile per i veicoli elettrici: il test all’aeroporto di Monaco

L’idea è di FlowGen, azienda svizzera specializzata nello sviluppo di piccole turbine eoliche

Un container mobile, dotato di batterie, pannelli fotovoltaici e piccole turbine eoliche, per produrre l’elettricità necessaria a ricaricare i veicoli elettrici: è la soluzione ideata da FlowGen, azienda svizzera specializzata nell’energia eolica, attualmente in uso all’aeroporto di Monaco di Baviera.

Container Monaco
© Flughafen München

I viaggiatori troveranno il container in un’area di parcheggio utilizzata dalle compagnie di autonoleggio, sul lato est dell’aeroporto. Il progetto avrà una durata iniziale di un anno: durante i prossimi mesi, saranno raccolti dati utili a monitorarne l’andamento.

Le caratteristiche del sistema FlowGen

Nelle giornate ventose e soleggiate, i pannelli e le turbine saranno in grado di produrre circa duecento kilowattora di energia, una quantità sufficiente a ricaricare dalle quattro alle sei auto elettriche.

Sistema FlowGen
© Flughafen München

Fra i vantaggi di questo sistema, c’è il fatto che può essere facilmente smontato e reinstallato in altre location. Questo lo rende facilmente impiegabile anche in contesti diversi rispetto agli aeroporti, come l’agricoltura, l’industria e l’edilizia.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.