Con l’atto notarile siglato il 2 agosto, è nata la Fondazione CER Valdarno. Il progetto, ideato dal Comune di Montevarchi (AR), è aperto a tutti i cittadini (anche quelli che non sono in possesso di un impianto fotovoltaico), alle PMI e agli enti locali del Valdarno che abbiano il desiderio di aderire a una delle prime comunità energetiche rinnovabili a trazione pubblica d’Italia.
Un progetto pilota per avviare un percorso di transizione energetica ed economica
Il modello giuridico, elaborato al termine di un iter di confronto che ha coinvolto anche la Corte dei conti, si basa sul principio delle “porte aperte”, in modo che i partecipanti possano accedervi gratuitamente.
Gruppo SIM TEL a fianco del Comune di Montevarchi per il progetto CER – Comunità Energetica Rinnovabile Valdarno, presentato dal Sindaco Chiassai Martini alle associazioni agricole Coldiretti Arezzo, Confagricoltura Arezzo, Cia Agricoltori Italiani Arezzo e le imprese associate. pic.twitter.com/lyO9ZzGLdr
— GRUPPO SIM TEL (@GSimTel) February 2, 2023
“Ringrazio tutti coloro che hanno creduto con me in un progetto politico, economico, ambientale e sociale innovativo, capace di innescare in modo virtuoso una transizione energetica ed economica che, partendo dal nostro ente, potrà svilupparsi in tutta Italia”. Questo il commento della sindaca di Montevarchi, Silvia Chiassai Martini, riportato dal quotidiano La Nazione.
Diminuiscono spese ed emissioni
Un progetto pilota che, grazie alla sua capacità di unire pubblico e privato, è stato insignito dell’Ecohitech Award 2022 e del “Premio Territorio Vivibile” promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Con una produzione di energia generata dagli impianti comunali pari a 1,119 MWp, l’amministrazione prevede una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a -376,9 ton.
Leggi anche: Comunità energetiche, essenziale la sostenibilità dei piani finanziari
È previsto, inoltre, un risparmio in bolletta del 10 per cento per i singoli consumatori e del 20 per cento per i singoli prosumer. Da febbraio sono già arrivate 43 preadesioni, di cui 28 nella categoria prosumer. La presentazione ufficiale si avrà nel mese di settembre.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.