Un passo in avanti in più per sviluppare le Comunità Energetiche Rinnovabili, Cer. E’ l’obiettivo dei One Stop Shop (OSS) avviati a livello nazionale grazie a una intesa tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con RENAEL, la Rete Nazionale delle Agenzie per l’Energia Locali.
Si tratta di punti operativi aperti al pubblico, di supporto ai territori sulle energie rinnovabili e la riqualificazione energetica e con un focus sulle Cer appunto.
“Questo progetto – afferma il ministro Gilberto Pichetto – potrà dare un’ulteriore spinta alla conoscibilità e all’affermazione delle CER come modello vincente di produzione e condivisione di energia rinnovabile”.
“Grazie al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica questo progetto pone l’Italia in una posizione di avanguardia rispetto alla sperimentazione di punti di connessione tra le grandi policy nazionali e le attività che devono essere svolte territorialmente. Un lavoro – quello di collegamento tra le politiche nazionali e i territori – che è nel DNA delle agenzie energetiche locali” dichiara Piergabriele Andreoli, presidente RENAEL.
Le Cer ricordiamo sono promosse mediante una tariffa incentivante sull’energia prodotta e autoconsumata, cui si può aggiungere, nei comuni sotto i cinquemila abitanti, un contributo in conto capitale a valere sulle risorse PNRR.
Per le imprese arrivano le Faq del Mimit
Intanto per le imprese si muove anche il Ministero del made in Italy con la pubblicazione delle Faq aggiornate sul Piano transizione 5.0 per la procedura per l’accesso all’agevolazione, i beni materiali e immateriali di cui agli allegati A e B alla Legge 11 dicembre 2016 n. 232.
Nello specifico in chiave autoproduzione energetica e risparmio energetico sono state pubblicate le Faq:
- n. 4.12, 4.13, 4.14, 4.15, 4.16 e 4.17, inerenti alle procedure di calcolo del risparmio energetico;
- n. 6.8, 6.9 e 6.10, riguardanti gli Impianti per l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili;
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.