Agatos, Shinson una partnership che guarda oltre il fotovoltaico

Riqualificazione, storage e progettazione. I punti di forza dell'accordo raccontati dai protagonisti

Agatos e Shinson hanno siglato una partnership. L’intento è realizzare una filiera integrata della holding per distribuire e commercializzare materiale fotovoltaico a marchio Shinson. Il tutto guardando anche oltre l’istallazione chiavi in mano di impianti fotovoltaici a terra, su tetto e anche grandi impianti. Agotas guarda anche alla riqualificazione energetica sulle superfici di grandi aziende con autoconsumo e valorizzazione immobile

Come rimarca Andy L Wang VP vendita e marketing a Shinson Technology, il partner che viene chiaramente dalla Cina è una realtà che vanta già la produzione di materiali fotovoltaici per una capacità 10GW di pannelli e ha affinato anche una proposta per l’energy storage.

“Nell’operazione di risanamento e ripartenza del gruppo abbiamo scelto e selezionato sul mercato dei partner con i quali poter crescere velocemente insieme,” tra questi Shinson appunto, chiarisce Umberto Caprara ceo di Agatos S.P.A.

Insomma uno sguardo oltre la crisi nota tra Agatos e Sorgenia, perché come si dice,  facendo si impara. Ecco che le due aziende hanno siglato un’assicurazione sulla resa degli impianti e stabilito la certezza della consegna dei materiali. “Tutte attività che ci permettono di avere una filiera per la nostra holding” e raccogliere l’interesse di diverse tipologie aziende anche PA, come rimarca Caprara, che guardano dal fotovoltaico allo storage BESS.
Una partnership come rimarca Wang evidenzia il valore del significato di “sinergia integrata, che ci rende comparativi in qualità e costi e non solo per il mercato europeo, ma anche per quello globale”.

Innovazione tecnologica

“Shinson ha quasi cinque anni di esperienza nel distribuire prodotti solari e soluzioni per l’utilità commerciale e l’alimentazione energetica, in tutto il mondo. Grazie alla sua abilità per innovare e sviluppare tecnologie avanzate, come la HGT, la tecnologia cellulare, che può aiutarci a far si che ogni singolo pannello possa raggiungere la potenza più alta. Stiamo parlando di circa settecento tredici watt” un elemento “che è quasi la più alta potenza in tutta l’industria attuale” sottolinea il VP vendite di Shinson. Tecnologie a cui si affiancano quelle plug and play e la già citata BESS.

Tutte opportunità che in Agatos si concretizzano in tre attività principali: distribuzione, realizzazione impianti e riqualificazione edifici. Non solo istallazione chiavi in mano, quindi ma un partner completo in grado di distribuire materiali fotovoltaici per impianti a terra e tetto “con materiale reale” sottolinea Caprara.

Una prospettiva in cui Shinson porta una solida esperienza anche nello storage. E’ questa secondo Wang la nuova rivoluzione degli impianti fotovoltaici “l’aspetto del bilanciamento e dello stoccaggio di energia sarà sempre più strategico e in questo la nostra esperienza e ricerca continua possono fare la differenza” conclude.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.