A Biella nasce una comunità energetica e solidale

Si tratta della prima di quattordici comunità energetiche che Fratello Sole e CGM stanno creando in tutta Italia

Energia rinnovabile e condivisione sociale. E’ il modello della prima Comunità Energetica di EpC – Energie per Comunità, società creata da Fratello Sole e Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli per la gestione di CER solidali. La comunità Oremo Energia Solidale ha luogo a Biella, presso Cascina Oremo, punto di riferimento di chi crede nell’importanza di una comunità educante che sperimenta e si innova dall’interno verso l’esterno e dall’esterno verso l’interno.

La leva energetica è solo l’innesco di processi capaci di generare sviluppo locale a partire dai bisogni delle persone. Con questo modello stiamo lavorando alla creazione di 14 CER in Italia che faremo partire entro fine anno.” commenta Sabina Bellione, presidente di EpC-Energie per la Comunità.

CERS 3

La comunità energetica e solidale di Biella”Cascina Oremo è un progetto strategico per la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e per la comunità biellese anche dal punto di vista della sperimentazione di nuove forme di cooperazione volte alla sostenibilità.” afferma Michele Colombo, Presidente Fondazione CR Biella. “In particolare, il contributo di 200.000 mila euro stanziato dalla Fondazione a favore del Consorzio Il Filo da Tessere ha permesso di realizzare a Biella la CERS “Oremo energia solidale”, che avrà come obiettivo produrre un ritorno economico che faciliterà l’accesso delle famiglie ai servizi di Cascina Oremo. Un obiettivo sociale che viene realizzato con i fondi della comunità che ancora una volta la Fondazione ha messo a disposizione del bene comune per generare, in senso letterale e metaforico, ‘energie condivise’. Già oggi, grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici installati presso l’edificio di SEMPERLUX, a pochi passi da Cascina Oremo, nell’ambito di un accordo di sistema, la stessa ha avuto nel primo anno di vita un significativo e positivo impatto energetico, in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, grazie all’autoconsumo dell’energia prodotta” .

Il modello della comunità energetica solidale

Il modello della comunità energetica messa a punto a Cascina Oremo è denominato Enernoi. Si tratta concepisce l’energia quale punto di partenza per costruire comunità forti e aggreganti, capaci di garantire la durata delle CER e la loro sostenibilità nel tempo e, soprattutto, renderle fattori di sviluppo locale grazie ad un’economia di prossimità, solidale ed inclusiva.

Le CER Enernoi mettono al centro il Terzo Settore di cui valorizzano la capacità e l’esperienza nell’operare nei territori, cooperando con tutti i soggetti locali, per aggregare e mantenere nel tempo una comunità attorno ad un progetto energetico.

Le dimensioni dell’impianto

L’impianto parte da una base di 300 KW che potrà arrivare a 700 KW per produrre 402,65 MWh di energia, dei quali 168,94 MWh condivisi. Il Tasso di Autoconsumo sarà di circa il 40%, mentre il tasso di Energia Condivisa intorno al 78%.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.