La povertà energetica è un fenomeno dalle molteplici cause ma da un unico effetto: la difficoltà a scaldarsi o raffrescarsi e accedere ai servizi in cui è necessario disporre di una connessione energetica. Una difficoltà che può causare morti tra persone anziane o disagiate.
Nonostante ci sia attenzione sul fenomeno da tempo vista anche la sua peculiarità di interessare diverse tipologie di popolazione è necessario agire su più fronti per contrastarlo.
Il primo step è certamente la conoscenza di semplici azioni che possono permettere una riduzione dei consumi così da affrontare con più facilità i costi energetici, senza arrivare a privazioni di altri elementi essenziali per la dignità la salute umana.
Esistono anche diversi strumenti europei in grado di supportare azioni messe in campo da Pubblica amministrazione e privati atte a contrastare il fenomeno.
Un webinar per conoscere gli strumenti europei a disposizione
Per conoscere meglio le diverse opportunità a disposizione Alleanza contro la povertà energetica e Canale Energia hanno promosso un nuovo webinar “Strumenti e opportunità europei per affrontare la povertà energetica”. Questo incontro che si svolgerà on line il prossimo 11 marzo alle 14.00 è dedicato sia a conoscere gli strumenti e a confrontarsi con progettualità, in corso, che stanno usufruendo di questi aiuti. Un’occasione per comprendere, da chi lo sta affrontando in prima persona, le potenzialità di questi strumenti.
Il programma dei lavori: un quadro generale
Nel webinar si affronteranno le opzioni offerte da Epah, Energy Poverty Advisory Hub, ai programmi Life illustrate da una esperta del settore come Marina Varvesi, responsabile dell’area ricerca e innovazione di Aisfor.
Verranno illustrati i seguenti progetti:
- Comanage dedicato alle comunità energetiche, con Davide Parziale project manager
- Renoverty, impegnato nella riqualificazione di edifici vulnerabili in zone rurali, con Pierpaolo Romano project manager
- Entrack che si occupa della costruzione di politiche socio-energetiche con metodi partecipativi e supporto del modelling con Virginia Dicuonzo project manager
Modera la sessione la direttrice di Canale Energia Agnese Cecchini, founder dell’Alleanza contro la povertà energetica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.