Un italiano su tre si trova in difficoltà economiche, secondo un’indagine di Altroconsumo

L’inflazione sta cambiando le abitudini di consumo degli italiani. L’unica nota positiva riguarda l’aumento della consapevolezza in fatto di risparmio energetico.

  • Un italiano su tre si trova in difficoltà economiche, secondo un’indagine di Altroconsumo pubblicata il primo febbraio.
  • Molte persone si trovano costrette a comprare meno cibo e rinunciare a viaggi e attività culturali.
  • Quasi la metà delle famiglie ha però investito nel miglioramento dell’efficienza energetica della propria casa.
Altroconsumo
Foto Unsplash

Un italiano su tre si trova in difficoltà economiche. A rivelarlo è un’indagine di Altroconsumo che ha coinvolto un campione di 1.323 italiani di età compresa tra 25 e 74 anni. I risultati, resi noti il primo febbraio, rivelano che la situazione ha subito un rapido peggioramento: se nel mese di aprile 2022, il 31 per cento degli intervistati aveva dichiarato di non essere riuscito a mettere da parte dei risparmi, a dicembre 2022 la percentuale ha raggiunto il 41 per cento.

Cambiano le abitudini di consumo

A preoccupare, in modo particolare, sembrano essere le bollette: per il 42 per cento degli italiani, il costo è diventato insostenibile. Per far fronte all’inflazione, che ha le ricadute più gravi sulle famiglie più vulnerabili, molte persone sono state costrette a cambiare le proprie abitudini di consumo.

Il 20 per cento ha risparmiato sui prodotti alimentari, il 57 per cento sulle attività culturali, e il 59 per cento sui viaggi. Nel 56 per cento dei casi, i cambiamenti di stile di vita causati dall’aumento dei prezzi hanno avuto un impatto negativo sul benessere psicologico degli individui.

Cresce la consapevolezza in fatto di risparmio energetico

Se da un lato si registra una sfiducia nei confronti delle aziende e del governo, dall’altro emerge una maggiore consapevolezza da parte degli italiani sui temi legati al risparmio energetico: il 44 per cento degli intervistati ha adottato delle strategie per migliorare l’efficienza della propria casa, il 72 per cento spegne più spesso le luci e il 61 abbassa con più frequenza il riscaldamento.

Leggi anche: Gli italiani sono preoccupati dall’inflazione, ma anche dal clima

Se il 72 per cento afferma di essere più informato sulle buone abitudini che possono far risparmiare energia, il 68 per cento dichiara di voler proseguire nella stessa direzione anche al termine della fase di emergenza.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.