Un breve report schematico per orientare il consumatore sul nuovo sistema Bonus/Malus che partirà dal prossimo 1° marzo. E’ l’iniziativa, intitolata “Ecotassa o Ecobonus: quale strada prendere?” del portale money.it. L’opuscolo traccia un quadro degli eventuali costi da versare e sconti da ottenere, nel caso la vettura ne abbia diritto.
Ecotassa Vs Ecobus
Come noto il provvedimento prevede, un’ecotassa applicata a tutte le auto con emissioni oltre di 160 g/km di CO2 e richiesta una tantum al compratore al momento dell’acquisto, per una spesa aggiuntiva che può arrivare a 2.500€. Il criterio è quello della proporzionalità diretta: paga di più chi inquina di più. Sull’altro versante è invece, previsto un ecobonus, con agevolazioni per l’acquisto di auto ibride ed elettriche in base alle emissioni. Gli sconti crescono in caso di rottamazione di un vecchio veicolo che abbia almeno un anno di età.
Leggi anche Bonus/malus, ecco tutte le novità
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.