I consumatori britannici pagheranno un prezzo più equo per la loro elettricità poiché il Governo UK introduce, con il nuovo disegno di legge sui prezzi dell’energia, nuove leve di emergenza che assicureranno aiuti con le bollette energetiche questo inverno.
Il sostegno annunciato vedrà una famiglia tipica pagare 2.500 sterline all’anno (2.800 euro), contro le 6.500 sterline stimate (7.400 euro) senza intervento, mentre le imprese pagheranno meno della metà dei costi all’ingrosso previsti questo inverno.
Bollette: sostegno a famiglie e imprese
Il disegno di legge, presentato il 12 ottobre, fornisce la base legislativa necessaria per garantire che le persone e le imprese in tutto il Regno Unito ricevano sostegno per le bollette attraverso la garanzia del prezzo dell’energia per i consumatori domestici e il regime di sgravio della bolletta energetica per aziende e immobili non domestici.
Attualmente nel mercato UK, i prezzi all’ingrosso dell’elettricità sono fissati dalla forma di generazione più costosa, a gas, che è significativamente più alta. I produttori di elettricità a basse emissioni di carbonio beneficiano quindi di prezzi anormalmente elevati, mentre i consumatori devono pagare molto di più per l’energia generata da fonti rinnovabili, anche se spesso costano meno per la produzione.
Per proteggere ulteriormente i consumatori, sono stati introdotti anche nuovi poteri per aiutare a recidere il legame tra gli elevati prezzi globali del gas e il costo dell’elettricità a basse emissioni di carbonio attraverso un nuovo limite temporaneo di entrate Cost-plus in Inghilterra e Galles. Ciò ridurrà l’impatto dei prezzi all’ingrosso senza precedenti sui consumatori e sui contribuenti introducendo un limite di entrate.
Leggi anche Bollette, Governo UK avvia garanzia sul prezzo dell’energia
Il disegno di legge sui prezzi dell’energia costituisce un passo decisivo compiuto dal governo britannico per riformare il mercato energetico, “restituendo alla Gran Bretagna il controllo della propria energia autoprodotta e rompendo i legami con la volatilità e l’incertezza sempre crescenti del mercato globale del gas”, si legge nella nota stampa ufficiale.
Il disegno di legge introdurrà, tra gli altri, poteri per consentire quanto segue:
- Schema di sgravio delle bollette energetiche.
- Garanzia del prezzo dell’energia.
- Supporto rete termica: assicurerà che le reti di riscaldamento che beneficiano del regime di sgravio della bolletta energetica passino attraverso risparmi sui costi ai loro consumatori.
- Limite di ricavo maggiorato: il Governo UK sta adottando misure per spezzare il legame tra i prezzi alti del gas e la quantità di entrate che ricevono i generatori di elettricità a basse emissioni di carbonio (ciò consentirà ai consumatori di pagare un importo equo per la loro elettricità e assicurerà che i produttori di elettricità non traggano indebito profitto dalla crisi energetica).
Leggi anche Governo UK investe per ridurre le emissioni e i costi energetici
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.