Fondazione Snam entra nell’Alleanza contro la povertà energetica, network nato da un’idea di Canale Energia per agire in modo sinergico con soggetti interessati a contrastare il fenomeno crescente della povertà energetica.
“Snam si riconosce appieno nella prospettiva dell’Alleanza contro la povertà energetica. – commenta Marta Luca, direttrice generale di Fondazione Snam ETS – È un tema sul quale il Gruppo è impegnato davvero ad ampio raggio, non soltanto contribuendo con il proprio operato alla stabilità complessiva del sistema energetico ma anche attraverso i progetti di Fondazione Snam, realizzati su vari territori in squadra con volontari, altre aziende e terzo settore, per intervenire concretamente in favore di contesti sociali e urbani particolarmente fragili. L’approccio di Fondazione, in particolare, non si esaurisce con il sostegno economico, coinvolgendo i propri destinatari in attività formative che ne accrescano competenze e consapevolezza, aiutandoli nell’adozione di comportamenti virtuosi tesi al risparmio energetico”.
Leggi anche: La povertà energetica riguarda tutti, ecco perché
“Siamo felici di avere la fiducia di un partner come Fondazione Snam. – commenta Agnese Cecchini, founder dell’Alleanza contro la povertà energetica e direttore responsabile di Canale Energia – Come Alleanza intendiamo agire su più fronti coinvolgendo cittadini e stakeholder istituzionali. Solo facendo seriamente network sarà possibile affrontare una transizione ecologica giusta, che includa anche l’aspetto economico e sociale oltre a quello ambientale, attenta a non lasciare indietro nessuno. L’attenzione sulla povertà energetica è in continua crescita ma mancano ancora soluzioni che vadano oltre il sostegno. È un fenomeno che sta interessando anche i giovani ai primi impieghi in Italia come all’estero”.
Fondazione Snam, come agisce e su che progetti
Fondazione Snam è una fondazione d’impresa che dal 2017 agisce a supporto di Snam per contribuire alla Transizione Giusta e si attiva sul territorio nazionale per contrastare la povertà energetica, alimentare ed educativa.
La Fondazione si avvale del supporto dei volontari della stessa Snam che, con le proprie competenze, partecipano alle iniziative in prima persona.
Nel contrasto alla povertà energetica, la Fondazione agisce anche con il supporto di Renovit, piattaforma italiana avviata da Snam e CDP Equity per promuovere l’efficienza energetica di aziende, condomini, terziario e pubblica amministrazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.