I più attenti e informati su argomenti legati alla riduzione dei consumi sono i giovani sotto i 35 anni e, complessivamente, l’attenzione degli italiani al risparmio energetico nell’ultimo anno è cresciuta del 20%.
Risparmio in bolletta: l’analisi di Facile.it
A rilevarlo Facile.it, comparatore italiano di prodotti per l’energia, che ha analizzato oltre 50.000 richieste giunte al sito da aprile 2016 ad aprile 2017. Facile.it ha così delineato il trend di cambiamento della sensibilità dei consumatori verso accorgimenti quotidiani e tecnologie efficienti, che consentono di diminuire l’uso di energia termica ed elettrica nella propria abitazione.
Ipiù attenti sono uomini, giovani e abitano al Centro Nord
Chi si sofferma maggiormente su questi argomenti non ha ancora compiuto 35 anni (35% del campione); segue la fascia 5-44 (28%), quella tra i 45 e 54 anni (17%) e la over 65 (con quasi il 10%). Per la maggior parte sono uomini, circa il 65% del campione, anche se nei primi 4 mesi del 2017 la percentuale delle donne è salita al 37%.
L’attenzione è più elevata in Lombardia (23,9%), Lazio (16,8%), Veneto e Campania (entrambe al 7,9%), Piemonte (7,3%), ma analizzando i primi 4 mesi del 2017 si registra una inversione del trend con Campania e Sicilia che guadagnano il terzo e quarto posto.
Le proposte di Facile.it per risparmiare su luce e gas
Tra le soluzioni che Facile.it propone per ridurre i consumi in bolletta ci sono l’installazione di lampadine a LED, che consentirebbe di tagliare i costi dell’illuminazione fino al 60%, e di un impianto fotovoltaico residenziale, con cui ridurre la spesa di elettricità del 60%. Per quanto riguarda la boletta del gas il comparatore propone di fare ricorso a un impianto solare termico, per tagliare i consumi di circa il 40%, o di installare un sistema di riscaldamento geotermico, con risparmi fino al 60-80%. Senza dimenticare l’isolamento termico della casa, con cui tagliare i consumi complessivi fino al 30%, e gli interventi di riqualificazione energetica, per cui è prevista la detrazione fiscale del 65% fino al 31 dicembre 2017.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.