bonus idrico

La Giunta della Regione Basilicata ha confermato lo sconto in bolletta alle famiglie lucane che versano in condizioni di difficoltà economica. La misura tende a preservare, “a maggior ragione in una fase di emergenza, come quella attuale, la fruizione di un servizio indispensabile”. È questo il commento dell’amministratore unico dell’Ente regionale di governo rifiuti e risorse idriche (Egrib), Canio Santarsiero, a margine dell’approvazione del bonus idrico.

Leggi anche Acqua tra spreco e rischio idrico: giovani italiani poco attenti

Bonus idrico alle famiglie lucane

L’attivazione del bonus idrico è resa possibile grazie alle compensazioni previste dalla legge regionale n. 5/2015, finalizzate al contenimento del costo dell’acqua potabile.

L’avviso, pubblicato sul sito web dell’Egrib, fa riferimento ai pagamenti del triennio 2019-2021 e le relative domande potranno essere inoltrate entro il 31 maggio 2022. Possono accedere all’iniziativa famiglie con Isee non superiore a 10.000 euro per l’anno di riferimento (20.000 per i nuclei con 4 o più figli a carico), non in morosità alla data di accesso al contributo.

Leggi anche Il 59% degli italiani consuma acqua in bottiglie di plastica dentro casa

Bardi (Regione Basilicata): “Aiuto concreto”

Si tratta di “un aiuto concreto” secondo il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi: “Un intervento in favore dei soggetti svantaggiati che il Governo regionale ha inteso realizzare ampliando, rispetto ai bandi precedenti, l’Isee massimo previsto per ottenere il beneficio e consentendo così a un maggior numero di famiglie di partecipare. Si conferma anche l’attenzione per una corretta gestione della risorsa acqua e per politiche volte a migliorare il servizio idrico integrato”, ha dichiarato nella nota stampa.

Leggi anche Anbi fotografa la situazione idrica dell’Italia: più acqua al Sud


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.