Dopo aver pubblicato, a fine maggio, il regolamento del Fondo nazionale reddito energetico, il GSE ha pubblicato ieri anche il bando per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni previste.
Il portale per l’invio delle richieste sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 5 luglio 2024 e rimarrà online fino al 31 dicembre 2024.
La distribuzione delle risorse finanziarie
Le risorse finanziarie rese disponibili per gli anni 2024 e 2025 ammontano complessivamente a duecento milioni di euro e, per ciascuna annualità, risultano così ripartite:
- ottanta milioni di euro alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- venti milioni di euro alle restanti regioni o province autonome.
Nel caso in cui dovessero terminare prima della data prevista, il GSE si premurerà di chiudere anticipatamente il bando 2024 dandone opportuna comunicazione sul proprio sito.
L’obiettivo del Fondo nazionale reddito energetico
È online, inoltre, la vetrina dei realizzatori, uno strumento digitale interattivo attraverso il quale si possono ricercare gli installatori di impianti fotovoltaici per regione e provincia.
Ricordiamo che l’obiettivo della misura è quello di realizzare, nel biennio in questione, almeno 31mila impianti fotovoltaici di piccola taglia per altrettante famiglie meno abbienti (con ISEE inferiore a 15mila euro, o a 30mila euro nel caso dei nuclei familiari con almeno quattro figli a carico).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.