Il MASE ha pubblicato il regolamento del Fondo nazionale reddito energetico

L’obiettivo è realizzare almeno 31mila impianti fotovoltaici per le famiglie meno abbienti, così da ridurre la povertà energetica e aumentare la diffusione delle rinnovabili

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha pubblicato il 27 maggio il regolamento del Fondo nazionale reddito energetico che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico. L’obiettivo del Fondo è infatti quello di realizzare, nel biennio 2024-2025, almeno 31mila impianti fotovoltaici di piccola taglia per altrettante famiglie meno abbienti.

solare fotovoltaico povertà energetica regolamento fondo nazionale reddito energetico

“Con il regolamento possiamo dare operatività a un provvedimento molto importante che punta a contrastare la povertà energetica intervenendo sulle fasce indigenti e sostiene, allo stesso tempo, lo sviluppo di impianti rinnovabili: un duplice obiettivo al quale teniamo molto”, ha commentato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin.

Quali sono i soggetti beneficiari

Il regolamento definisce i requisiti e le modalità per accedere al contributo in conto capitale. I soggetti beneficiari:

  • sono esclusivamente le persone fisiche appartenenti a nuclei familiari aventi un ISEE inferiore a 15mila euro, ovvero 30mila euro per i nuclei familiari con almeno quattro figli a carico;
  • devono essere titolari di un valido diritto reale (proprietà, superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione) su coperture e/o superfici di edifici, unità immobiliari e/o relative pertinenze, ovvero su aree e spazi pertinenziali ove andrà realizzato l’impianto fotovoltaico che accede alle agevolazioni;
  • devono essere intestatari del contratto di fornitura di energia elettrica delle utenze di consumo asservite alle unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare.

Come inoltrare la richiesta

L’invio della richiesta di accesso al contributo in conto capitale dovrà essere effettuato dal soggetto beneficiario a seguito dell’apertura dell’apposito sportello, prima dell’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico.

Ai fini della presentazione della richiesta, il soggetto beneficiario e il soggetto realizzatore sono tenuti preliminarmente a registrarsi al portale informatico GSE attraverso il link disponibile all’indirizzo internet https://areaclienti.gse.it/.

Il Fondo, con una dotazione iniziale di duecento milioni di euro del Piano di sviluppo e coesione del MASE, sarà alimentato dai proventi derivanti dalla valorizzazione dell’energia elettrica immessa in rete, in eccedenza rispetto a quella autoconsumata.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.