Entra nel vivo il progetto pilota per il supporto ai consumatori più vulnerabili del progetto europeo ASSIST. È terminata la fase di formazione, dei primi 100 Tutor per l’Energia Domestica (TED).
Gli operatori sono pronti a dare il loro supporto a domicilio o tramite help desk ai poveri energetici e ai consumatori vulnerabili.
La figura del tutor per la povertà energetica, lo ricordiamo, è una professionalità nuova messa a punto dal progetto europeo Assist. L’Unione Europea che tramite l’attuazione di progetti dedicati sta sperimentando le competenze e la formazione per sancire una figura che, si spera, sarà presto ufficiale anche negli albi professionali.
Il ruolo dei partner
Nel workshop di oggi dal titolo “Ruolo e azioni del TED”, organizzato presso la sede di Acquirente Unico con i partner italiani di ASSIST (Aisfor e RSE), sono state approfondite le diverse tipologie di azione da attuare sui territori. Su questo, data la novità della professionalità, grande risalto è stato dato alla piattaforma di scambio di informazioni e esperienze che consente a tutti i TED di ricevere informazioni e materiali, ma anche di scambiare esperienze e condividere best practices.
Acquirente Unico, Rse e Aisfor sono i partner italiani del progetto che è gestito da un partenariato europeo con la partecipazione di 12 organizzazioni, provenienti da 6 paesi europei (Belgio, Finlan-dia, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna) e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.
Essere tutor energetico in 2 minuti
Riproponiamo i consigli e “trucchi del mestiere” degli esperti del progetto Assist per valorizzare la figura del Tutor Energetico.
Nel video in ordine alfabetico: Marco Borgarello RSE, Davide Sabbadin Legambiente, Nicoletta Teodosi CILAP, Marco Vigliola UNC, Umberto Zampini Acquirente Unico
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.