La povertà energetica uccide d’estate per parafrasare un famoso film. Per questo per anziani che non possono permettersi un condizionatore passeggiare nei supermercati può rappresentare l’unico momento di sollievo nella giornata.
Passeggiare tra le corsie di un supermercato per cercare di raffrescarsi e vincere così la calura estiva accade davvero sopratutto nel sud Italia.
Secondo i dati del Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore l’estate del 2023 ha visto crescere i decessi tra Sicilia e Calabria. 270 decessi totali così distribuiti: Catania +35% di vittime, Palermo 30%, Messina 20% e Siracusa 14%.
Probabilmente oltre al caldo hanno fatto da aggravanti i tanti incendi scoppiati in quel periodo, con l’inquinamento atmosferico conseguente.
Un triste fatto di cronaca che rischia di ripetersi sempre più spesso a causa del caldo crescente anno dopo anno.
La povertà energetica uccide d’estate
Un supermercato può rappresentare la salvezza se si si arriva in tempo. Il racconto struggente nel video realizzato da Antonio Disi, tra i finalisti del concorso “Come ti Taglio la bolletta” indetto dall’Alleanza contro la povertà energetica racconta questo momento visto dallo sguardo dei protagonisti.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.