Povertà energetica, la differenza di saper risparmiare in bolletta

Il ruolo degli elettrodomestici per consumare meno

Risparmio energetico e piccole accortezze per consumare meno e meglio. Questo il consiglio del video presentato al concorso della Alleanza contro la povertà energetica “Come ti taglio la bolletta” 2024 realizzato da Roberto Caprai.

Il ruolo degli elettrodomestici per consumare meno

D’altronde spesso le persone in povertà energetica sono dotati di elettrodomestici poco efficienti e conoscono poco il proprio contratto energetico tanto da non ottimizzare i consumi.

Secondo i dati di Applia Italia “La differenza in termini di consumi energetici tra un prodotto medio e uno nuovo è nell’ordine tra il 50% e il 70%. Vuol dire un risparmio ad apparecchio di oltre 150KW/h anno. Con il costo attuale di energia di oggi significa circa 200 euro di possibili risparmi in bolletta ad apparecchio”.

Leggi anche: Come risparmiare sulla climatizzazione


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.