Si tratta di una strada non facilmente percorribile, eppure in quanti alla ricezione di una bolletta energetica particolarmente salata hanno pensato almeno una volta “Stacco Tutto!“.
La ricezione delle bollette energetiche è un problema spesso insormontabile per le persone in povertà energetica.
Di questo parla il video realizzato da Alessandra La Rosa e presentato al concorso della Alleanza contro la povertà energetica “Come ti taglio la bolletta” 2024.
Povertà energetica e salute mentale
Spesso chi è in povertà energetica ricorrere a soluzioni anche poco ortodosse per scaldarsi o per raffrescarsi, spesso poco efficaci. Ma non è solo la salute a rischio con la povertà energetica. A farne i conti spesso è la socialità, mettendo a rischio la salute mentale delle persone. Come suggerisce l’autrice del video a “bruciare”, non è la legna nel fuoco ma “la felicità”.
A fare i conti con questo problema sono sopratutto le donne anziane.
Questo accade “perché ci si sente in difetto, magari anche ad avere una partecipazione sociale” come ha spiegato in un’intervista su Canale Energia dedicata a un progetto finalizzato su questo tema l’ing Rose Ortolani.
Leggi anche: Besseghini ARERA, su povertà energetica, oneri di sistema “tramite fiscalità generale” per contrastarla
Una Strategia italiana contro la povertà energetica
Si tratta di uno dei molteplici aspetti che caratterizzano un tema complesso come l’emergenza povertà energetica. Per questo secondo l’Alleanza contro la povertà energetica è necessario agire su più fronti sia della regolazione sia di conoscenza dei propri consumi sia nei metodi concreti per abbatterli.
Su questo l’Alleanza ha sottoposto una lettera aperta agli uffici competenti del MASE, in vista della prossima formulazione della Strategia italiana contro la povertà energetica.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.