Al via una indagine sulla povertà e vulnerabilità energetica a cura di Acquirente Unico e Federconsumatori.
“L’indagine mira ad approfondire il fenomeno della povertà energetica, che riguarda milioni di Italiani, ma che è pure strettamente legato a quello più ampio di vulnerabilità energetica – spiega in una nota Andrea Péruzy, Presidente e AD di Acquirente Unico. -Per questo, il questionario cerca di comprendere le difficoltà determinate nei consumatori dall’impatto dei prezzi dell’energia sul loro bilancio famigliare complessivo, provando a verificarne al contempo anche l’attitudine nei confronti del mercato, mediante domande che cercano di coglierne il livello di conoscenza e partecipazione consapevole“.
Metodo e scopo dell’indagine
L’indagine avverrà tramite somministrazione di questionari i cui risultati li avremo a giugno 2019.
L’obiettivo è registrare le abitudini di consumo energetico e la conoscenza del mercato associate, nel rispetto della privacy, a caratteristiche generali di tipo socio-economico dell’intervistato.
“Auspichiamo che i risultati dell’indagine incontreranno l’interesse dei decisori per la definizione di misure più efficaci a contrasto del fenomeno e a supporto di una maggiore consapevolezza dei consumatori vulnerabili” – sottolinea Emilio Viafora, Presidente di Federconsumatori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.