Previsti aumenti di circa 344 euro annui a famiglia per i costi in bolletta. La stima dell’O.N.F. Osservatorio Nazionale Federconsumatori valuta tra le cause il ritorno degli oneri di sistema.
L’altolà di Federconsumatori rispetto il ridimensionamento dei prezzi di energia elettrica e gas, “che si trovano ancora su livelli estremamente elevati rispetto all’anno passato. Ecco perché chiediamo al Governo la proroga delle misure di sostegno alle famiglie sulle bollette, misure che scadranno, in assenza di provvedimenti, il 31 marzo“.
La data è da spartiacque sui prezzi benzina, perché torneranno i costi degli oneri di sistema, e l’IVA più cara su gas e teleriscaldamento, con aggravi notevoli di oltre 1/5 dell’attuale bolletta.
“Non è tollerabile alcuna improvvisazione o valutazione superficiale su temi così rilevanti per la vita dei cittadini e per l’intera economia del Paese”.
Per questo “è necessario definire le misure più opportune da adottare a breve e lungo termine per predisporre in tempi congrui una attenta riforma degli oneri che gravano sulle bollette, a partire dall’eliminazione delle voci più obsolete e dallo spostamento di alcune componenti, come il sostegno alle rinnovabili, sulla fiscalità generale” conclude la nota dell’Associazione..
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.