Il primo luglio 2024 è una data memorabile per il settore energetico italiano. Mentre i Ministeri dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e delle Infrastrutture e dei Trasporti hanno inviato alla Commissione europea il testo definitivo del Piano Nazionale integrato Energia e Clima, oggi come annunciato da tempo i 3,7 milioni di clienti non vulnerabili in Maggior Tutela, che non hanno scelto un fornitore nel libero mercato, passano automaticamente al Servizio a Tutele Graduali.
In qualsiasi momento resta comunque possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell’energia elettrica e del gas.
Mentre i clienti vulnerabili restano nel servizio tutelato.
Chi sono i clienti vulnerabili
Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che rispondono a una di queste caratteristiche:
- hanno un’età superiore ai 75 anni
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate se ad esempio percettori di bonus
- necessitano di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica per gravi condizioni di salute
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
- l’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
Se non si è stati riconosciuti come vulnerabili dal proprio fornitore ma se ne hanno i diritti bisogna compilare il seguente modulo: modulo autocertificazione vulnerabilità
Il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, quindi attenzione alle frodi.
Cosa cambia di fatto in bolletta
Secondo un’indagine svolta da Selectra il 45,2% dei consumatori non è a conoscenza del passaggio al Mercato Libero. Un quinto (17,6%) ignora anche in quale regime di mercato siano le proprie utenze domestiche.
Un campanello di allarme importante che evidenzia come sia necessario divulgare strumenti messi a disposizione dall’Autorità e conoscenze a tutti i livelli.
Come conoscere il proprio fornitore se non si è nel Servizio a Tutele Graduali
Il servizio a tutele graduali per clienti domestici non vulnerabili al momento ha un termine previsto al 31 marzo 2027. Gli operatori del Servizio a tutele graduali dell’elettricità sono stati aggiudicati per asta. Per conoscere il nuovo fornitore della propria utenza guarda qui
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.