Minsait e Circular hanno siglato una partnership per lo sviluppo in Italia di un certificato di sostenibilità ambientale e sociale di prodotto. L’accordo è stato annunciato ieri, 23 aprile, durante il Luxury Summit a Milano, incentrato sulle sfide attuali e future per il settore del lusso italiano.
Siamo felici di aver stretto una nuova partnership con @CircularNetwork per sviluppare una #SustainableProductDeclaration e certificare la sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti nelle diverse fasi della loro realizzazione e nei diversi mercati🤝🏻 https://t.co/9lV4rsFsPs
— Minsait Italia (@MinsaitItalia) April 24, 2024
Le due aziende svilupperanno una proposta per una Dichiarazione di sostenibilità del prodotto, in grado di accertare gli impatti ambientali e sociali delle merci italiane in diversi settori. La certificazione coprirà tutto il ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione alla commercializzazione, fino all’utilizzo. In questo modo, le imprese potranno accreditare le proprie pratiche sostenibili, e i cittadini avranno maggiore trasparenza e garanzia nel consumo.
“La Sustainable Product Declaration fornisce trasparenza ai consumatori sul processo di produzione e sul ciclo di vita dei prodotti che consumiamo. Si basa su una valutazione completa degli aspetti ambientali e sociali”, ha dichiarato la professoressa Marzia Traverso, tra i fondatori di Circular e direttrice dell’Institute of Sustainability in Civil Engineering all’Università Tecnica di Aquisgrana.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.