Mercato gas, come scegliere l’offerta migliore

Il fine tutela per il gas termina il 10 gennaio. Disponibili i codici PLACET per chi non ha scelto il mercato libero entro il 31 dicembre

Il 10 gennaio termina il mercato tutelato del gas, ma come scegliere il nuovo fornitore? Intanto ricordiamo che chi non ha effettuato una scelta resterà con l’attuale venditore. Questo gli permette di avere la fornitura garantita ma con la tariffa PLACET.

Cosa vuol dire tariffa Placet

leggerebolletta Mercato gas,

Si tratta di una tariffa che ha condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità ma con componente fissa annuale (Pfix) definita dal venditore stesso. Questa parte della tariffa varia quindi in base al proprio fornitore.

E’ possibile comparare le differenti offerte inserendo il codice offerta della propria tariffa indicata sul sito dell’Autorità/consumatori su ilportaleofferte.it così da facilitare eventuali scelte e considerazioni. Si accede tramite Spid o Carta di Identità Elettronica.

Come scegliere un nuovo fornitore o un nuovo contratto di energia e gas

Per scegliere un nuovo fornitore o un nuovo contratto consigliamo sempre di analizzare l’effettivo importo e volume dei propri consumi su base annua e su fascia temporale.

Consumi di più il pomeriggio? Durante il giorno?
O a fine Giornata?

E valutare sul portale di comparazione offerte dell’Arera quale sia il contratto migliore. Una volta individuato uno o due contratti di interesse consigliamo di leggere bene entrando nei dettagli dell’offerta dello stesso venditore, se ci sono ulteriori oneri aggiuntivi. questi possono essere dovuti a servizi o noleggi o qualsiasi altro di connesso al prezzo dell’energia che sia elettrico o gas.

Non sai quanto consumi?

Su ogni bolletta che ricevi se leggi attentamente troverai il volume dei consumi e l’importo speso degli ultimi 12 mesi.

Sed vuoi altri sistemi di verifica indipendentemente dai venditori che hai avuto, puoi inserire lo SPID o CIE sul Portale Consumi di ARERA: www.consumienergia.it  e accedi ai tuoi consumi complessivi.
Sarà così più facile decidere e comparare le diverse offerte.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.