pagamenti digitali
foto Pixabay

Piteco, software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria e la fintech PayDo, portano sul mercato Piteco PlickOpen, un innovativo servizio per le aziende che permette di inviare pagamenti digitali o rimborsi in tutta l’area Sepa, direttamente sullo smartphone del beneficiario, senza doverne conoscere l’Iban o la banca.

Il meccanismo

Il beneficiario non dovrà scaricare nuove applicazioni o registrarsi, ma una volta espresso il consenso ad accettare il pagamento sull’Iban indicato, sarà il sistema a fornire tutte le informazioni per finalizzare le operazioni sulla banca del beneficiario, creando automaticamente la distinta del pagamento da autorizzare.

La crescita dei pagamenti digitali

Secondo la società di consulenza McKinsey lo “shift to digital”, nel 2020 è cresciuto in maniera significativa. L’aumento delle transazioni ammonta al 7%, dei pagamenti istantanei a circa il 50% e si riscontra una riduzione delle transazioni in contanti del 16%.

Si stima che, a livello mondiale, nei prossimi quattro anni si assisterà ad un’ulteriore crescita del revenue pool dei pagamenti, con un incremento stimato del 30% circa al 2025, ovvero il 7% annuo.

A2A Energia ha scelto per prima di integrare questo sistema di pagamento per automatizzare l’invio massivo dei rimborsi ai suoi clienti, gestendo l’operazione solo attraverso il numero di telefono o l’indirizzo e-mail del beneficiario, offrendo così un servizio rapido ed efficiente.

“La collaborazione con PayDo, è coerente alla nostra missione di offrire ai clienti tutti gli strumenti utili per disegnare le loro strategie di sviluppo, generando al contempo vantaggi in termini di efficienza operativa e di costi. Lo facciamo studiando costantemente il mercato e integrando le migliori soluzioni tecnologiche che individuiamo nel nostro software di tesoreria, area chiave da cui partono e a cui arrivano i flussi di denaro e su cui poggia l’intero ciclo finanziario aziendale”, ha commentato in una nota stampa Paolo Virenti, ceo di Piteco.

“Piteco PlickOpen è la soluzione ideale non solo per le multiutily ma anche, tra gli altri, per le società finanziarie che erogano finanziamenti, per le assicurazioni che gestiscono la liquidazione dei sinistri e il rimborso delle polizze e per i rimborsi realizzati dagli e-commerce. Una piattaforma al servizio delle esigenze di tutte le aziende per creare una nuova relazione con i loro clienti”, ha aggiunto in nota Donato Vadruccio, ceo di PayDo.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.