Gas, pubblicato dall’ARERA il valore della materia prima per il mese di aprile

Risulta pari a 30,49 €/MWh

Per il mese di aprile 2024, che ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate a marzo, il prezzo della materia prima gas (CMEM,m) per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità risulta pari a 30,49 €/MWh. Lo ha comunicato il 3 maggio l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA).

materia prima gas
Fonte ARERA

La copertura dei costi di approvvigionamento

È da gennaio che il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti vulnerabili, viene aggiornata dall’ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Leggi anche: Mercato libero gas, il commento di Federconsumatori

Il prezzo del gas per i nuovi clienti vulnerabili

Per il mese di aprile, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo (che ha consumi medi di gas di 1.100 metri cubi annui) è pari a 100,54 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse.

Si registra una flessione dello 0,9 per cento rispetto a marzo per effetto della riduzione, dal primo aprile 2024, dei valori della componente a copertura dei rischi di approvvigionamento (CCR); della componente di commercializzazione al dettaglio (QVD) e della componente di trasporto (QT), che compensano l’aumento del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento. Nel dettaglio, il prezzo di riferimento è così suddiviso:

spesa utente tipo
Fonte ARERA

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.