Per contrastare il caro bollette e supportare la scarsa scelta di contratti competiti sarà possibile fino al 30 giugno 2024 richiedere il rientro nel servizio di Maggior Tutela elettrico, anche per gli utenti domestici non vulnerabili. Importante ai fini della corretta esecuzione della richiesta la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali, anche telefonici o telematici, indicati dall’esercente la Maggior Tutela.
Si tratta di un chiarimento prodotto da Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, a seguito della Raccomandazione dell’Autorità agli esercenti il servizio di Maggior Tutela del 23 febbraio 2024, in materia di informazione e fruibilità delle modalità di attivazione del servizio.
Un chiarimento che arriva una volta riscontrata l’assenza di offerte nel libero mercato con un prezzo dell’energia più vantaggioso di quello garantito dal servizio di Maggior Tutela.
Servizio a tutela graduali
I clienti domestici elettrici non vulnerabili attualmente nel mercato libero possono richiedere il rientro nel Servizio a Tutele Graduali. Nel caso non si conoscesse il nome dell’esercente della Maggior Tutela, l’Autorità ha predisposto una specifica pagina.
In tutti i casi sarà garantito il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Fino a quel momento sarà però applicato il contratto in corso.
Sarà comunque sempre garantita la continuità della fornitura e senza alcun intervento sul contatore.
Sempre disponibile il numero verde gratuito dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA: 800 166 654.
I clienti domestici vulnerabili
Per i clienti domestici vulnerabili serviti in Maggior tutela continueranno a usufruire del medesimo servizio anche dopo la scadenza del 1° luglio.
Chi sono i clienti domestici vulnerabili
Si tratta di coloro che alternativamente hanno:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
- hanno un’età superiore ai 75 anni.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.