Fine del mercato tutelato dell’elettricità, in onda gli spot del Ministero

Gli spot rappresentano il primo passo di una più ampia campagna di informazione che coinvolgerà, nell'arco di dodici mesi, carta stampata e social network

La campagna di comunicazione sulla fine del mercato tutelato dell’elettricità è in onda a partire da oggi, 2 maggio, sui canali televisivi e radiofonici della Rai. I primi quattro spot hanno l’obiettivo di aiutare i consumatori a districarsi fra le varie opzioni disponibili in previsione dell’abolizione del servizio di tutela della luce, spiegando al contempo il funzionamento del mercato a tutele graduali che lo sostituirà.

Energia1 0

Il protagonista dei primi quattro spot

La campagna, promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, è stata commissionata da Acquirente Unico, secondo quanto previsto dall’ultimo Decreto Energia. Protagonista degli spot è l’ingegnere Lumi, un personaggio animato che guida gli utenti in quattro diversi scenari: per chi resta nella maggior tutela come per chi vuole fare una scelta differente, ma anche indicazioni per chi ha una domiciliazione bancaria e per i clienti vulnerabili.

A questo link è possibile visionare la campagna

Le parole del Ministro

“Attraverso la Rai portiamo all’attenzione del grande pubblico un messaggio di notevole rilevanza sociale”, ha dichiarato il Ministro Gilberto Pichetto Fratin. “Con questa campagna, puntiamo a fare chiarezza e a tranquillizzare i cittadini: la liberalizzazione del mercato dell’energia riguarderà circa cinque milioni di famiglie, verso le quali abbiamo il dovere dare il massimo dell’informazione e assicurare ogni controllo possibile contro truffe e abusi a danno dei consumatori”.

Gli spot rappresentano il primo passo di una più ampia campagna di informazione che coinvolgerà, nell’arco di dodici mesi, carta stampata e social network. Saranno previsti anche eventi itineranti in collaborazione con le associazioni dei consumatori.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.