Federconsumatori chiede un tavolo per confrontarsi sull’aggiornamento delle tariffe

L'Associazione chiede l'avvio di un confronto per affrontare i cambiamenti in atto nel settore energia e lo sollecita e lo sollecita in vista del prossimo aggiornamento trimestrale di Arera. A breve sarà inviata la lettera all'Autorità con le motivazioni

arera proroga blocco bollette

Federconsumatori chiede un tavolo di confronto per affrontare i cambiamenti in atto nel settore energia e lo sollecita in queste ore, in vista del prossimo aggiornamento trimestrale di Arera sui costi delle tariffe di energia elettrica e gas per il mercato tutelato, rimandato al 30 giugno. Per questo l’Associazione comunica che non intende “partecipare al prossimo incontro sull’aggiornamento delle tariffe”. A breve sarà inviata la lettera all’Arera con le motivazioni. (Per visionare la lettera clicca qui aggiornamento del 30 giugno)

“Le questioni all’ordine del giorno in campo energetico sono molte” ricorda l’Associazione in una nota “dal regime transitorio per le Pmi che hanno dovuto abbandonare il mercato tutelato, all’abolizione del mercato tutelato per le famiglie dal 2023, che di questo passo avverrà senza che siano state adottate adeguate tutele per i cittadini sul mercato libero; dall’automatismo dei bonus sociali scattato in sordina, in totale assenza della dovuta informazione, alla messa in atto di tutte le azioni necessarie per preparare il terreno alla transizione energetica”.

Un’urgenza data anche dal rialzo dei prezzi sui mercati internazionali che porteranno inevitabilmente le tariffe ad aumentare, segnala la Federazione. Che ricorda come la stagione estiva, che promette di essere molto calda, comporti un aumento dei consumi e quindi dei costi dovuto alle spese del condizionamento.

Di fronte a questo scenario sembra che l’Autorità, invece di aprire, rimanga legata a vecchi cerimoniali, superati tra l’altro da stime e analisi di nobili istituti di ricerca” sottolinea Federeconsumatori nella nota.

L’obiettivo è fare pressione affinchè si prendano in mano “questioni più attuali e utili per i cittadini, aprendo una seria e approfondita discussione sulle politiche in atto e sulle misure da adottare per informare e tutelare i cittadini in questa delicata fase”.

I punti da discutere sul mercato energetico secondo Federconsumatori

I primi punti che secondo Federconsumatori dovrebbero essere all’ordine del giorno da affrontare con Arera e Governo dovrebbero essere:

  • Una riforma generale della tassazione in bolletta, a partire da una attenta revisione dei famigerati oneri di sistema;
  • L’istituzione di un albo dei venditori sul mercato libero, che presentino le necessarie garanzie in termini di solidità economica, di correttezza nei confronti dei cittadini e di impegno per la transizione ecologica;
  • Una capillare campagna di informazione sull’abolizione del mercato tutelato per le famiglie dal 2023: sono ancora troppi i cittadini che cadono vittima delle truffe di venditori senza scrupoli che minacciano l’urgenza del passaggio al mercato libero, approfittando della mancata chiarezza e dei continui rinvii.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.