Direttiva Case green, il position paper di Adiconsum

L’associazione propone di creare un Fondo sociale a beneficio di coloro che sono in povertà energetica

Recepire la Direttiva europea Case green, che stabilisce che il patrimonio edilizio dell’UE debba essere a emissioni zero entro il 2050, “è un’occasione da non perdere”, secondo Mauro Vergari, direttore dell’Ufficio Sostenibilità di Adiconsum.

Direttiva case green

L’Associazione difesa consumatori ha pubblicato oggi (2 agosto) un position paper al riguardo, sottolineando come il ruolo della direttiva nel raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici dei Paesi europei, e nell’aumento della qualità della vita dei cittadini.

Leggi anche: Direttiva Case green, opportunità e timori

È necessario elaborare un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia

“Chiediamo al Governo e al Parlamento di fare la propria parte, con l’elaborazione di un Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia, la costituzione di un Osservatorio permanente composto da tutti gli attori interessati, nonché la creazione di specifici Centri territoriali di assistenza per la rigenerazione della casa, per aiutare i cittadini che devono ristrutturare i propri appartamenti”, prosegue Vergari.

Nello specifico, Adiconsum propone di:

• rendere strutturali gli incentivi esistenti sulle ristrutturazioni e sull’efficientamento energetico;
  • anticipare il costo degli interventi necessari da parte delle aziende fornitrici di energia elettrica, recuperandolo negli anni in bolletta con il risparmio che si genera;
  • reintrodurre lo sconto in fattura limitato alle aziende qualificate che aderiranno al Piano nazionale di ristrutturazione dell’edilizia;
  • creare un Fondo sociale solo a beneficio degli incapienti e di coloro che sono in povertà energetica.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita