La povertà energetica affligge circa 54 milioni di europei. In Italia stando agli ultimi dati dell’OIPE, Osservatorio italiano povertà energetica, network di ricercatori ed esperti che studiano il fenomeno è scesa nel 2022 all’7,7% interessando 2 milioni di famiglie.
Una flessione di 0,8% rispetto all’anno successivo. Un calo ottenuto dalle politiche di sostegno energetico attuate dal Governo grazie al bonus energia, sottolinea Paola Valbonesi presidente dell’Osservatorio, ma che ha visto aumentare la spesa per le famiglie di medio reddito, proprio nel 2022. Questo perché non rientrano nelle politiche di sostegno economico. Una fotografia che preannuncia un ampliamento del fenomeno se non si interviene in modo strutturale e non solo con sostegni economici azioni non lungamente sostenibili dal Governo Italiano.
Gli ultimi dati dell’OIPE aggiornati al 2022 sono stati presentati stamattina a Roma in collaborazione con il Banco dell’Energia.
#RobertoTasca presidente #BancoEnergia @gruppo_a2a “Non possiamo pensare solo a interventi economici servono azioni strutturali ed contrastare il fenomeno della #povertaenergetica” pic.twitter.com/lWemnEJG3k
— canaleenergia (@canaleenergia) February 27, 2024
La visione politica per affrontare la povertà energetica
Azioni strutturali e di sostegno diretto alle famiglie che sono ben chiare al Governo, sottolinea Lucia Albano sottosegretario all’Economia e alle Finanze intervenuta alla giornata.
Per trovare una base finanziaria a queste azioni una strada potrebbero essere, secondo Alessandro Noce DG competitività ed efficienza energetica del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e presidente dell’Osservatorio nazionale sulla povertà energetica in capo al Ministero, i 7 miliardi che l’Italia avrà per il Piano sociale per il clima (Vedi il commento completo nel video sopra).
leggi anche: La povertà energetica riguarda tutti, ecco perché
Di questo Piano che seguirà il Piano Nazionale Integrato energia e clima, farà anche parte la strategia nazionale contro la povertà energetica aggiunge a margine il DG Noce nel commento video rilasciato a Canale Energia. In termini di tempi si tratta di piani e strategie che dovranno essere operativi entro il 2025.
La spesa energetica in Italia nel 2022
La spesa energetica in Italia è aumentata di circa 500 euro stando all’analisi dell’OIPE. Il che significa che il costo annuale per una famiglia media compresa energia elettrica e riscaldamento è pari a 1.915 euro.
A fronte di un +50% dei prezzi di consumo si tratta di un +34,7% per i prezzi di energia elettrica e gas.
Nel complesso per quanto sia diminuita la povertà energetica nelle zone maggiormente colite come isole e piccoli centri sotto i 50mila abitanti è aumentata nella regione Calabria. Qui l’OIPE segnala un aumento di 4 volte i dati del 2021.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.