A settembre il gas ai cittadini in tutela costa di più

A segnalarlo, il portale dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Se tra i buoni propositi di settembre avevate inserito anche “risparmiare”, non sarà il gas a darvi una mano.

gas Arera price cap gas costa di più
foto Pixabay

A settembre il gas ai cittadini in tutela costa di più. A segnalarlo il portale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che individua un aumento per la famiglia tipo nel regime di tutela, cioè quei nuclei familiari che hanno consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui, di +2,3% rispetto a luglio.

Perché la bolletta è più salata

Un incremento che, evidenzia l’ARERA, è interamente dovuto all’aumento della spesa per la materia gas naturale. Invariati difatti gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. Resta ancora invariata la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri generali di sistema.

Il mese di agosto ha segnato come prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, 33,21 €/MWh.

I costi del gas a fine anno

In termini di effetti finali l’ARERA evidenzia come “la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (settembre 2022 -agosto 2023) sia di 1.472 euro circa, al lordo delle imposte, e risulti in calo del 12,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (settembre 2021 – agosto 2022)”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.