cosmesi ecosotenibileNegli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale la percentuale dei consumatori che sceglie di acquistare prodotti cosmetici biologici ed ecosostenibili. Una sempre maggior attenzione all’ambiente e alla propria salute ha infatti riservato una cospicua fetta di mercato ai prodotti naturali ed eco-friendly. Tuttavia, persiste ancora una certa confusione riguardo termini quali “naturale”, “biologico” ed “ecologico” e non tutti i consumatori sono effettivamente in grado di scegliere consapevolmente, anche a causa di pubblicità ingannevoli.

Cos’è la cosmetica ecosostenibile

I cosmetici ecosostenibili sono tutti quei prodotti per la cosmesi a basso impatto ambientale. Generalmente rientrano in questa definizione anche i cosmetici così detti bio o naturali, due aggettivi che spesso traggono in inganno. Un cosmetico naturale infatti, è semplicemente un prodotto a base vegetale che può essere definito bio solo nel caso in cui le materie prime provengano da agricolture biologiche.
Quello che i consumatori ignorano è che, specialmente in ambito cosmetico, non è possibile creare prodotti a base interamente vegetale. I cosmetici così detti naturali possono contenere fino al 10% di sostanze vegetali ma saranno comunque composti anche da sostanze di sintesi quali emulsionanti, conservanti e tensioattivi.

A tal proposito ci viene in aiuto l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) che definisce i parametri per la produzione di cosmetici eco-sostenibili ed effettua stretti controlli sulle aziende che richiedono questo tipo di certificazione. In base ai dettami dell’Istituto, i cosmetici che vogliano definirsi ecosostenibili devono:

  • essere privi di tensioattivi, paraffina, siliconi, coloranti di sintesi derivati del petrolio, parabeni e allergizzanti o contenerne percentuali estremamente ridotte.
  • utilizzare materie prime di agricoltura biologica certificata ove disponibile.
  • vietare l’uso di OGM o radiazioni ionizzanti
  • non essere testati su animali
  • avere un packaging realizzato con materiali riciclabili.

L’elevata percentuale di materie prime naturali aumenta l’eco-compatibilità del cosmetico

Come riconoscere i prodotti ecosostenibili

Per un acquisto consapevole è bene prestare attenzione agli ingredienti riportati sull’etichetta e verificare che sia presente il marchio di almeno uno dei principali organismi di controllo e certificazione come Ecocert, ICEA, CO.CO.NAT (Cosmesi Controllata Naturale), C.C.P.B. (Cosmetici Biologici) oppure AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

Per quanto riguarda gli ingredienti invece occorre prestare attenzione anche all’ordine in cui sono riportati nella formulazione. Secondo quanto previsto dall’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) gli ingredienti vengono riportati in ordine decrescente in base alla percentuale in cui sono presenti nel prodotto. Sono scritti in latino nel caso in cui siano di origine naturale, in inglese nel caso di origine sintetica e, nel caso dei coloranti, riportano la sigla CI seguita da un numero.

Perché ricorrere alla cosmesi ecosostenibile

I prodotti cosmetici contenenti ingredienti di derivazione chimica sono dannosi per l’ambiente ma anche per la nostra pelle. Una scelta ecosostenibile non solo andrà a diminuire l’impatto ambientale ma migliorerà anche la salute della cute e del corpo. Bisogna sempre diffidare dei prodotti che promettono trattamenti rapidi e miracolosi: spesso il loro effetto istantaneo è dovuto a un’elevata qualità di agenti chimici che a lungo andare danneggiano pelle e capelli invece di nutrirli e ripararli.

Dove acquistare prodotti ecosostenibili

Sul sito dell’ICEA è possibile trovare un elenco dettagliato di tutte le Aziende certificate e c’è anche la possibilità di scaricare un utilissimo programma che permette di verificare se gli ingredienti base del prodotto acquistato sono compatibili o meno con il metodo di produzione biologico.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.