“L’inizio di un nuovo capitolo nella storia energetica e ambientale del nostro Paese”. Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, accoglie positivamente la firma del decreto ministeriale di attuazione del Milleproroghe che rende operativa una misura per lo sviluppo di progetti sperimentali di comunità energetiche. “Le famiglie italiane, le imprese, le associazioni potranno autoprodurre e consumare energia rinnovabile, installando gli impianti”, aggiunge in nota stampa.
Comunità energetiche, nuovo capitolo della decarbonizzazione
L’Italia, ha ricordato il capo di dicastero, “è tra i primi paesi UE a inaugurare il modello dell’autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche”. Assieme a questa misura ha citato il superbonus al 110% per l’efficientamento energetico degli edifici che “costituisce un incentivo allo sviluppo ecosostenibile e alla filiera del settore, con un notevole risparmio dal punto di vista economico e un altrettanto significativo guadagno in termini di riduzione delle emissioni”.
Oggi, ha concluso, “è una giornata storica verso la decarbonizzazione dell’Italia”.
Leggi anche In Liguria nuova legge regionale
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.