Comunità energetiche cooperative con il progetto europeo ENCOM HUB

Ha preso il via il progetto Europeo ENCOM HUB, finanziato dal programma europeo LIFE, per supportare lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili a supporto della transizione energetica. Al progetto partecipano Legacoop Emilia-Romagna e Innovacoop.

leggi anche: Decreto CER come strumento a sostegno delle persone in povertà energetica

“Per la cooperazione è fondamentale sensibilizzare e promuovere le forme di autoconsumo collettivo nelle reti territoriali, incoraggiando la partecipazione e lo sviluppo di progetti da parte di consumatori – dichiara Barbara Lepri, presidente di Innovacoop – La partecipazione a ENCOM HUB ci consentirà di rafforzare i nostri progetti per la creazione di Comunità energetiche cooperative, grazie anche al sostegno della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni. La forma cooperativa è quella più adatta, in termini di democrazia, efficacia e sostenibilità, per le Comunità Energetiche, sia per la risposta ai bisogni immediati dei partecipanti sia per la promozione di un’azione collettiva di decarbonizzazione e contrasto all’emergenza climatica”.

Il progetto ha preso concretamente il via a Bologna, con una due giorni di incontri in cui sono state pianificate le attività per i prossimi tre anni, tra cui la creazione degli hub e il sostegno a 22 progetti pilota.

ENCOM HUB il team
ENCOM HUB il team

Come crescerà la Comunità energetica di ENCOM HUB

Il nome del progetto ENCOM HUB lascia già intravedere l’obiettivo del progetto: costruire hub virtuali di Comunità Energetiche possedute e gestite da cittadini, piccole e medie imprese e autorità pubbliche. L’iniziativa si svolgerà tra: Italia, Francia, Spagna e Bulgaria.

Con gli hub si realizzerà anche una sperimentazione dei servizi di supporto delle CER guardando a: informazione, sensibilizzazione e formazione; gestione del processo partecipativo; analisi di fattibilità tecnico-economica; assistenza legale, amministrativa e finanziaria), per accompagnare i soggetti promotori in tutto il percorso di sviluppo della Comunità Energetica.

L’esperienza italiana di Respira

Tra le best pratices e le tipologie di servizi proposti verrà presa in considerazione l’esprienza dell’italiana Respira, una piattaforma per la creazione di Cer in forma cooperativa.

Si tratta di un progetto realizzato da Coopfond, Legacoop, Banca Etica ed Ecomill. In questo caso i partner hanno dato disponibilità per costruire e avviare comunità energetiche, disponendo già di una filiera cooperativa sia tecnica che di finanziamento completa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.