Consumi, efficienza, classe energetica e aspetti tecnici. Ecco a cosa prestare attenzione prima di scegliere il condizionatore per casa
Scegliere il condizionatore più indicato alle proprie esigenze richiede la necessità di valutare al meglio una serie di parametri che, inevitabilmente, influiscono sulla qualità, sulla funzionalità del mezzo e sui consumi domestici. I costi della bolletta sono in aumento, ma riuscire a limitare gli sprechi non è poi un’impresa così complicata. Tra le soluzioni adottate per abbattere il caro-energia, una delle più consigliate consiste nel porre le tariffe di energia elettrica e gas proposte dal mercato a confronto, approfittando dei possibili vantaggi proposti dal libero mercato. Per ciò che riguarda la scelta del climatizzatore, prestare attenzione ad alcuni parametri può comportare un risparmio notevole sulle bollette.
Scegliere il condizionatore con un occhio ai consumi
Uno dei riferimenti più importanti per ciò che riguarda il climatizzatore – e gli elettrodomestici in generale – è la classe energetica dell’apparecchiatura. Scegliere il condizionatore con la migliore etichetta energetica equivale a selezionare un dispositivo che, sebbene di solito sia più costoso, garantirà un notevole risparmio durante il periodo di utilizzo e ripagherà da sé il costo extra affrontato per acquistarlo. Le classi energetiche per i condizionatori sono in tutto 9, comprese tra A++ (consumo annuo di 321 kWh) e G (più di 1.295 kWh annui). Il consiglio è di non optare per apparecchiature che abbiano una classe energetica inferiore a B (quarta classe).
Sull’etichetta energetica è riportata anche la classe di efficienza energetica a freddo, parametro di rilievo e che incide significativamente sui consumi, il quale prevede una scala dei consumi compresa tra A e G. L’etichetta dei consumi a freddo è indicativo del valore EER – Energy Efficiency Ratio, ovvero il rapporto tra potenza frigorifera nominale e consumi nominali, entrambi espressi in watt.
Qualità ed efficienza
La capacità di raffreddamento di un climatizzatore è espressa in Btu/h (British thermal unit/ora), unità di misura dell’energia che calcola la potenza espressa dal dispositivo. Tale parametro può essere espresso anche in Kilowatt (Kw). Valori più alti corrisponderanno a una maggiore potenza del condizionatore, ma anche a maggiori consumi. Scegliere il condizionatore più adatto, ovviamente, significa anche selezionare il dispositivo più adatto a soddisfare le proprie esigenze di raffreddamento selezionando la tecnologia dalle dimensioni più indicate.
L’efficienza tecnica deve essere accompagnata dalla qualità delle componenti. Per tale ragioni, è bene optare per dispositivi che siano di qualità comprovata. È buona norma affidarsi a climatizzatori certificati. Le certificazioni più note sono Eurovent, ISO9001, ISO14001, CE. Occhio anche ai fluidi refrigeranti poiché, se non sono della giusta qualità, rischiano di diventare fuori norma nel giro di pochi anni. I fluidi certificati sono quelli di nomenclatura R134, R407C e R410A.
La tecnologia Inverter e il timer
Meglio scegliere un climatizzatore dotato della tecnologia Inverter, la quale permette alla temperatura interna dell’ambiente climatizzato di rimanere costante, evitando fastidiose oscillazioni che, oltretutto, causano un inutile dispendio di energia.
Altra tecnologia preziosa è il timer, che permette una gestione più oculata del dispositivo, ottimizzando tempi e consumi, oltre a garantire un comfort a cui sarebbe bene non rinunciare.
Fisso o portatile?
Bisogna poi capire in che modo utilizzare il proprio condizionatore per comprendere se sia il caso di optare per una tecnologia fissa o portatile. La prima consuma meno e presenta un costo d’acquisto inferiore, la seconda offre il vantaggio di poter essere spostata da una stanza all’altra e non presenta costi di installazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.