A partire dalle ore 12 di giovedì 17 febbraio, accedendo alla piattaforma online, si potrà richiedere il bonus idrico di cui al DM n. 395 del 27/9/2021.
Ciascun beneficiario può richiederlo per massimo 1.000 euro, per una sola volta e per un solo immobile, nonché per le spese effettivamente sostenute per l’efficientamento idrico.
I rimborsi saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
I beneficiari devono essere maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale registrato quando si è presentata l’istanza sugli edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.
Gli interventi devono essere stati effettuati nel corso del 2021 e riguardare la sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.
Il bonus idrico non è cumulabile ad altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione degli stessi beni.
L’identità dei benficiari sarà accertata tramite Spid. Il ministero della Transizione ecologica ha messo a disposizione un call center per fornire informazioni al numero 800.090545, inoltre al link le risposte ai principali quesiti.
L’inserimento dei dati deve avvenire entro trenta minuti ed entro le tre ore successive all’invio della domanda si potranno integrare i documenti o rettificare.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.