Bollette, per l’85% degli italiani i costi per l’energia rimarranno alti

64% degli italiani intende intraprendere azioni per ridurre il consumo energetico

Più di otto italiani su dieci ritengono che i costi delle bollette saranno elevati per almeno i prossimi tre anni. Lo evidenzia il sondaggio realizzato da tado°, secondo cui l’85% degli intervistati non si aspetta che le proprie spese energetiche tornino ai livelli del 2021, e oltre la metà (53%) si sente più preoccupata riguardo ai costi per il riscaldamento rispetto a cinque anni fa.

bollette
Foto di Arthur Lambillotte su Unsplash.

Italiani non prevedono sconti sulle bollette

L’analisi dei prezzi, oggetto della rilevazione, ha infatti considerato le tariffe locali, confrontando i costi dell’energia nell’inverno 2021-22, prima delle tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina, con quelli attuali. Quasi la totalità del campione intervistato ha dichiarato di non prevedere sconti sulle bollette energetiche nel breve termine.

Recentemente l’Arera ha comunicato l’aumento dell’8,8% della bolletta elettrica per i clienti serviti in maggior tutela nell’ultimo trimestre del 2024 rispetto al precedente. Per gli utenti del mercato libero il costo dell’energia elettrica, con riferimento alla materia prima, è cresciuto del 19% rispetto al precedente trimestre. Lo stesso vale per il gas, che in pochi mesi è aumentato del 30%.

Termostati intelligenti per ridurre il consumo energetico

In base ai dati del sondaggio, il 64% degli italiani intende intraprendere azioni per ridurre il consumo energetico nei prossimi tre anni. Gli investimenti più gettonati includono pannelli solari (20%), isolamento di finestre, pareti o tetto (19%) e pompe di calore (11%). L’adozione di termostati intelligenti, che permette di ridurre in media le bollette del riscaldamento e dell’acqua calda del 22%, si dimostra uno strumento efficace, con un terzo delle preferenze, e il 70% dichiara volerlo acquistare.

Sempre con riferimento ai termostati intelligenti, il 51% indica la programmazione degli apparecchi come la funzionalità preferita, seguita dalla possibilità di controllare ogni singola stanza in maniera separata (22%). Il 57% prevede di investire in ulteriori soluzioni energetiche come pompe di calore, veicoli elettrici e pannelli solari nei prossimi due anni.

Leggi anche Bollette: il 40% dei consumatori italiani non sa cosa sta pagando


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.