Auto elettrica, 30 milioni di batterie nei Paesi asiatici entro il 2029

Il nuovo rapporto di GlobalData

Il volume di batterie xEV, per qualsiasi sottotipo di auto elettrica, aumenterà costantemente fino a raggiungere circa 30 milioni di unità nella regione Asia-Pacifico entro il 2029. Un vero e proprio boom che, secondo le previsioni di GlobalData, porterà a un tasso di crescita annuale del 9,3%, entro il periodo di riferimento.

auto elettrica

L’ultimo rapporto della società di analisi, con un focus su xEV traction batteries, rivela infatti che il volume del mercato delle batterie per trazione è stimato in circa 19,2 milioni di unità nel 2024, mostrando un trend di crescita costante rispetto agli anni precedenti. In particolare, il mercato dell’auto elettrica nei paesi asiatici, sta vivendo una rapida crescita con i governi che stanno incoraggiando il settore attraverso politiche di supporto e incentivi. Un impulso che, a sua volta, stimola la domanda di batterie xEV avanzate che offrono una maggiore densità energetica, capacità di ricarica più rapide e una maggiore durata.

La Cina guida la transizione verso la mobilità elettrica

La Cina, leader mondiale nel mercato delle auto elettriche, sta guidando la transizione attraverso un consistente supporto governativo. I sussidi hanno reso i veicoli elettrici più competitivi rispetto alle auto tradizionali con motore a combustione interna. Inoltre, il Paese sta investendo in modo significativo nelle infrastrutture di ricarica, con piani per un’ulteriore espansione, consolidando la sua posizione di leader nel mercato di riferimento.

Anche Giappone e India stanno compiendo passi importanti nella promozione dell’adozione di veicoli elettrici attraverso varie iniziative. Il sistema sostenuto dal Giappone e il programma Faster adoption and manufacturing of electric vehicles dell’India stanno fornendo incentivi per incrementare le vendite. Si prevede che queste politiche, unite agli investimenti nelle infrastrutture di ricarica, guideranno un’ulteriore crescita del mercato.

Leggi anche Auto elettriche come “batterie su ruote”: 3,6 mld di risparmi in Italia

Auto elettrica: Thailandia e Indonesia, mercati emergenti

I paesi asiatici stanno investendo in ricerca e sviluppo per guidare l’innovazione nella tecnologia delle batterie per veicoli elettrici, concentrandosi sul miglioramento delle prestazioni e sulla riduzione dei costi. Nel sud-est asiatico, nazioni come Thailandia e Indonesia stanno emergendo come attori chiave, grazie alle loro politiche governative di supporto.

La Thailandia, ad esempio, ha implementato un programma di incentivi che ha portato a un’impennata delle vendite, posizionandosi come hub regionale per la mobilità elettrica. L’Indonesia, da parte sua, sta attraendo investimenti nel settore, rafforzando la sua industria automobilistica. L’introduzione di politiche che promuovono l’istituzione di infrastrutture di ricarica e forniscono incentivi finanziari per consumatori e produttori è fondamentale per sostenere la crescita, conclude il report di GlobalData.

Leggi anche Auto elettriche: Italia all’ultimo posto tra i major market europei


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.