Il Servizio di tutela della vulnerabilità per la materia prima gas, per il mese di dicembre 2024, da stabilito un valore pari a 47,59 euro/MWh. Lo comunica Arera evidenziando che le quotazioni all’ingrosso sono in aumento rispetto a quelle registrate a novembre (+2,5%).
Vulnerabilità: 2,36 milioni clienti domestici
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata dall’Autorità di regolazione come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
I clienti domestici attualmente nel Servizio di tutela vulnerabilità gas sono circa 2,36 milioni.
Leggi anche Cala il prezzo del gas per i clienti vulnerabili
Arera, in aumento il prezzo di riferimento del gas: +2,5%
Per il mese di dicembre 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo 1 è pari a 125,22 centesimi di euro per metro cubo, in aumento del 2,5% rispetto a novembre. La variazione è dovuta all’aumento dei prezzi all’ingrosso, che incide sulla spesa per la materia prima.
Il prezzo di riferimento risulta così suddiviso:
- Spesa per la materia gas naturale:
• 53,82 centesimi di euro (pari al 42,98% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse;
• 6,15 centesimi di euro (4,91% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio. - Spesa per il trasporto e la gestione del contatore:
• 28,03 centesimi di euro (22,4% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. - Spesa per oneri di sistema:
• 2,95 centesimi di euro (2,35% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema. - Imposte:
• 34,27 centesimi di euro (27,36% del totale della bolletta) per le imposte.
Leggi anche Un’economia senza gas, il costo della riconversione energetica
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.