L’attenzione alla sostenibilità degli italiani verso i propri animali domestici inizia già dalla dieta. Circa la metà (48%) valuta il materiale delle confezioni degli alimenti, con il 49% che considera l’impatto ambientale del cibo scelto. Nel caso dei cani, una quota non indifferente (oltre un terzo del campione) prepara alimenti freschi in casa, mentre, più in generale, il 20% acquista spesso o con frequenza maggiore cibi biologici. In media, gli italiani dedicano un’ora e mezza al giorno alla cura dei loro animali e la spesa per il mantenimento degli amici a quattro zampe si aggira intorno a 700 euro all’anno.

Lo rivelano i dati dell’indagine del Pulsee Luce e Gas Index, osservatorio che analizza le abitudini sostenibili degli italiani, sviluppato con NielsenIQ, secondo cui il 40% degli italiani è consapevole dei consumi legati alla gestione dei propri animali domestici, con il 61% degli intervistati che intende rendere più sostenibili le abitudini dei propri cani e gatti (che ottengono rispettivamente il 58% e il 56% delle preferenze).
Animali domestici: per gli italiani la sostenibilità è importante
Più di 1 italiano su 2 (il 56%) crede che sia importante la sostenibilità nella cura degli animali domestici, con il valore che sale al 61% nel caso della propensione a cambiare abitudini e comportamenti per essere più green nella loro gestione quotidiana. Il desiderio di ridurre l’impatto ambientale degli animali domestici resta però limitato nella pratica: solo il 15% degli intervistati ha cercato attivamente informazioni per migliorare da questo punto di vista. Il 47% degli italiani ritiene però che ci siano abbastanza indicazioni e dati sul tema della sostenibilità legato agli animali domestici, prevalentemente su siti web ufficiali o istituzionali (42%) generici (36%) e programmi tv (31%).

Sacchetti biodegradabili per la raccolta dei bisogni: le abitudini
Sul fronte della toelettatura dei cani, il 47% degli intervistati si affida a negozi specializzati, mentre il 42% sceglie il lavaggio tra le mura domestiche, solitamente in doccia o nella vasca da bagno. L’attenzione all’ambiente è presente nella tipologia di prodotti utilizzati per la pulizia, con 1 italiano su 4 che usa quelli naturali o biodegradabili, ma la grande maggioranza (78%) ricorre a shampoo o saponi specifici. Per l’asciugatura, il 42% degli italiani utilizza l’asciugatura naturale contro il 55% di chi usa il phon, del tipo asciugacapelli (46%) o specifico per l’animale (9%). Un altro aspetto rilevante è dato dalla gestione dei bisogni degli animali. I possessori di gatti domestici dichiarano di avere una lettiera agglomerante (38%) o ecosostenibile (36%), mentre, nel caso dei proprietari dei cani, il 79% raccogliere i rifiuti dei propri amici con sacchetti biodegradabili.
Leggi anche Il Regno Unito è il primo Paese europeo a dare il via libera alla carne coltivata
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.