E’ necessario un dialogo tra consumatori, imprese e istituzioni per rendere effettivo il diritto ad una energia pulita e accessibile. Con questo claim oggi nel corso del convegno “Comunità energetiche e cittadini: stato dell’arte, opportunità e sostenibilità” tenutosi al CNEL a Roma da Consumers’ Forum è stata annunciata la nascita del Laboratorio di competenze Energy Community Training Lab, (ECT Lab).
“Le comunità energetiche rappresentano per i cittadini una grande opportunità per essere protagonisti attivi nei territori di appartenenza, in quanto prosumer.” Spiega in una nota il presidente di Consumers’ Forum Sergio Veroli. “Il nuovo quadro normativo offre la possibilità di trasformare i consumatori in produttori, rende possibile, in una logica comunitaria di tipo non profit, benefici sociali, economici e ambientali e può ridurre le povertà energetiche e le vulnerabilità. È però indispensabile una crescita culturale, cioè la condivisione di valori, obiettivi e regole tra i cittadini, le istituzioni e le imprese. È altresì necessaria la diffusione di competenze giuridiche e tecnologiche.”
Consumers’ Forum è un’associazione indipendente composta da importanti Associazioni di Consumatori, Istituzioni, numerose Imprese Industriali e di servizi e loro Associazioni di categoria, in collaborazione con il gruppo di ricerca “Enabling Consumer to become prosumer” (ECPE Project) dell’Università di Camerino e con EnSiEL – Consorzio Interuniversitario Nazionale “Energia e Sistemi Elettrici”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.