L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) ha comunicato il 4 marzo il prezzo della materia prima gas (CMEM,m) per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, pari a 27,84 €/MWh.

La copertura dei costi di approvvigionamento
Ricordiamo infatti che, a partire dal mese di gennaio 2024, il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili.
Leggi anche: Mercato gas, come scegliere l’offerta migliore
La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata agli utenti vulnerabili, viene aggiornata dall’ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.
La composizione della spesa
Per il mese di febbraio 2024, il prezzo di riferimento del gas per il cliente vulnerabile tipo è pari a 100,37 centesimi di euro per metro cubo (-4 per cento su gennaio), tasse incluse, suddiviso come indicato nel grafico seguente.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.