Il mercato tutelato dell’energia cede infine il passo al mercato libero. La data di questo, per alcuni traumatico, passaggio non sarà derogata ulteriormente.
“Il passaggio avverrà con l’inizio del 2024, ma già nel settembre 2023 i fornitori di energia elettrica e gas dovranno comunicare ai propri clienti in tutela il passaggio che ci sarà a gennaio” spiega a Canale Energia Fabrizio Ghidini responsabile energia nazionale di Federconsumatori.
“Per il gas il passaggio sarà più rapido mentre per l’elettrico sarà un passaggio più lungo con procedura diversa ma alla fine l’esito sarà analogo.”
Un passaggio che non sarà più derogato perché come ricorda Ghidini “L’Italia ha accettato con il Governo di Mario Draghi allora in carica di effettuare questo passaggio senza ulteriori deroghe per ottenere i fondi del PNRR”.
Si tratta di “un passaggio cruciale” da sempre attenzionato dall’associazione dei consumatori. Per questo rimarca il responsabile energia nazionale di Federconsumatori “deve avvenire garantendo agli utenti tutte le tutele possibili“.
Per questo Federconsumatori, da sempre attenta a questo tema, organizzerà il prossimo 28 giugno un webinar aperto a tutti “Mercato libero e maggior tutela. Le giuste garanzie di un mercato regolato” in diretta sul canale Facebook di Federconsumatori @Fedcons e sul canale Youtube di questa testata che è mediapartner dell’iniziativa (Canale Energia). In questa sede ci sarà un confronto aperto con gli interlocutori istituzionali parteciperanno oltre allo stesso Ghidini: Massimo Ricci Responsabile Direzione mercati per energia elettrica e gas di ARERA; Elisabetta Freni Responsabile Direzione trasporti, energia e ambiente di AGCM; Maria Giuseppina Carella Direttore Affari Legali e Istituzionali Acquirente Unico; Giordano Colarullo Direttore generale Utilitalia; On. Vinicio Peluffo X Commissione Camera dei Deputati; On. Massimo Bitonci Sottosegretario Ministero Imprese e Made in Italy, Presidente CNCU. Concluderà i lavori Michele Carrus, Presidente Federconsumatori.
I vulnerabili potranno restare in un regime di tutela
“I clienti vulnerabili potranno decidere di rimanere in un mercato di tutela, questo senz’altro per il gas. Come Federconsumatori ci impegneremo per ripristinare un servizio di tutela per le categorie fragili. Over 65 fragili, disabili e percettori di bonus sociali e anche chi usa apparecchiature elettrice per gravi motivi di salute”.
Oltre al convegno l’associazione ha in programma un’azione di divulgazione. “Per informare gli utenti di questa novità e aiutarli a muoversi in un mercato complicato come l’elettrico e il gas. Su come scegliere un fornitore e un contratto davvero conveniente” conclude Ghidini. Insomma il mercato tutelato se ne andrà lanciando un sistema di competenze e di supporto che continuerà a vigilare sulla tutela dei consumatori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.