La Giornata “Zero Emissioni” (Zero Emissions Day, ZeDay) si celebra ogni anno il 21 settembre per ribadire l’importanza di ridurre drasticamente le emissioni di gas serra rispetto ai livelli preindustriali, così da mitigare il riscaldamento globale. L’Unione europea, in particolare, ha l’obiettivo di ridurle del 55 per cento entro il 2030, per arrivare a raggiungere la neutralità climatica nel 2050.
Gli obiettivi europei
Il settore dell’energia e quello dei trasporti giocheranno indubbiamente un ruolo determinante lungo il percorso. L’aggiornamento della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III) ha portato la quota vincolante di rinnovabili nel consumo finale di energia dell’UE al 42,5 per cento (dal 32 per cento) entro il 2030, con l’intenzione di raggiungere il 45 per cento.
Leggi anche: Le nuove linee guida sull’inquinamento atmosferico in Europa
Ciò dovrebbe portare a una riduzione del 14,5 per cento delle emissioni generate dal settore dei trasporti, grazie a una quota maggiore di biocarburanti avanzati e a una quota più ambiziosa di carburanti rinnovabili di origine non biologica, come l’idrogeno verde.
Un giorno di riposo per il Pianeta
Lo Zero Emissions Day è stato istituito in Canada nel 2008, grazie all’attivista Ken Wallace e al suo slogan “dare al Pianeta un giorno di riposo all’anno”. La ricorrenza viene ormai celebrata in tutto il mondo. A organizzare diverse iniziative, per esempio, è la Climate Leadership Coalition (CLC): nata in Finlandia nel 2014, si è allargata fino a diventare la più grande rete di aziende impegnate sul fronte del cambiamento climatico in Europa. Quest’anno, nello specifico, sono previste delle attività per gli studenti.
Remember, it’s #ZeroEmissionsDay tomorrow – why not get involved and see how you can cut your carbon footprint?
You could:
👟Walk or wheel around the city
♻ Reduce, reuse, repair, recycle
🥕Swap meat for vegetables and leave less food waste
👇https://t.co/qMfNGUm1XH— City of York Council (@CityofYork) September 20, 2023
Ognuno di noi, comunque, può decidere di compiere delle semplici azioni per mitigare il proprio impatto sull’ambiente: lasciare a casa l’auto, rinunciare alla carne, piantare dei fiori che attirino gli insetti impollinatori, o scollegare i dispositivi elettronici e, perché no, godersi anche una giornata di digital detox. Oggi è anche il Green Postal Day: un’occasione per ricordare che, in base agli ultimi dati di Poste Italiane, gli operatori postali hanno ridotto le loro emissioni annuali di oltre il 30 per cento.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.