Proteggersi dal sole è un mantra che soprattutto alle soglie della stagione estiva ripetono esperti medici dermatologi. Per far ciò abbiamo a disposizione creme solari con tecnologie cosmetiche sempre più complesse in grado di promettere attenzione alla salute della pelle e anche all’abbronzatura. Questi prodotti, per quanto aiutano a proteggersi da un eccesso di raggi solari, rappresentano una minaccia per l’ambiente.

Leggi anche lo speciale sul Mensile di Giugno-Luglio 2016 Vacanze green a cominciare dalle creme solari

Sono diversi i paesi che li stanno vietando e sono tra le cause di morte della barriera corallina.

Ma che effetto hanno sulla pelle dei materiali che sono in grado di uccidere i coralli? Ne abbiamo parlato con uno dei maggiori esperti italiani del comparto, il chimico industriale Fabrizio Zago incontrato in occasione dell’evento Capraia Smart Island (16-18 maggio sull’isola omonima).

Le creme per la protezione solare, inquinano l’ambiente ma che effetto hanno sull’essere umano?

Come fa una persona a tutelarsi dall’acquisto di creme con queste sostanze?

Qual è quindi il metodo più sicuro per proteggersi dal sole?


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.